Sample Text

Tutta la vita passata a cercare la chiave, quando la porta è sempre stata aperta 🚪

lunedì 30 dicembre 2024

Interazioni con l' intelligenza artificiale

Ho sempre amato la musica "anglosassone", soprattutto il rock e i suoi derivati anche più osceni e discutibili. 

Gli "istinti" mi hanno fatto apprezzare soprattutto l'energia che spesso riescono a trasmettere certe  sonorità ma col testo, purtroppo, la mia preparazione scolastica non mi è mai venuta in aiuto. Capire sfumature,  interpretare frasi in slang o solo udire parole mezze masticate poi non è mai semplice.

Internet e il traduttore (di Google) e' già stato un valido aiuto per sopperire alle mie mancanze e a soddisfare le mie curiosità, ma il 2024 è stato l' anno in cui le applicazioni di AI hanno avuto un forte sviluppo (in continua evoluzione) per cui anch'io ho iniziato a usare i loro servizi.

Questo post conterrà una breve conversazione con la versione gratuita di Chat-gpt che ho installato sullo smartphone alla quale ho chiesto la traduzione della canzone più famosa dei Rage Against The Machine,  che unisce il rap a sonorità punk e che mi era sfuggita nel 1992, anno in cui ero in altre faccende affaccendato 🤣💍🪖👶⚒️


Di seguito il resto del post

lunedì 16 dicembre 2024

The sandman - 8

 

Albergo con piscina infinita nella hall in marmo bianco con venature rosa, la scalinata di accesso alle camere sempre dello stesso materiale e tra la piscina e la scala una zona relax con sedute scolpite nel marmo

La mia stanza normale, anzi modesta. Usciamo  per una visita, il clima è allegro quasi goliardico ma non ricordo nulla di quello che abbiamo fatto.

Ritorniamo all’albergo e l’ampio parcheggio è su un prato fangoso. Scendiamo tutti dal grosso suv (o pulmino) nero chi con cautela, chi con estrema disinvoltura come se il fango non ci fosse.


Ed è vero, perché non è fango ma un’immensa distesa di merde di cane che si perde a vista d’occhio dal parcheggio al vialetto d’ingresso dell’hotel. Non so come ma raggiungo la hall e la piscina è sempre meravigliosa ma vuota.

Il tempo di arrivare in camera che è già ora di fare una doccia, ma la camera (mia e anche tutte le altre) è sprovvista di bagno privato per cui la doccia va fatta altrove.

Le docce potrebbero essere ovunque e inspiegabilmente sono dentro una baracca prefabbricata al centro di un prato dove i numerosi ospiti in accappatoio bianco aspettano in giocosa fila il proprio turno.

Il tutto con un costante sottofondo disco music anni 70


 

...e dopo un paio di mesi senza sogni può andare bene

 

   immagini scaricate gratuitamente da Pexel 

venerdì 13 dicembre 2024

Caffè

una stupida foto scattata fuori da un negozio di Merano mi ha fatto tornare alla memoria un post di dieci anni fa sull'argomento "caffè fatto con la moka" da cui era scaturito un sondaggio che aveva coinvolto la ventina di lettori che frequentavano questo blog ai bei tempi d'oro 😂

e nel 2020 un altro post su come si prepara e si consuma(va) il caffè a casa mia e che ormai credo vada aggiornato 😎 :

dopo la morte della Saeco Xsmall con macina caffè integrato (dopo dieci anni) era giunta a noi una Inissia De Longhi per capsule Nespresso che inizialmente mi aveva entusiasmato quanto meno per la possibilità di usare capsule compostabili al posto di quelle in alluminio. 

Purtroppo dopo aver preso atto che con le capsule ecologiche il caffè usciva poco, male e 'na schifezza sono tornato alla moka, acquistandone una da "uno" che in casa mia mancava e da allora continuo imperterrito a boicottare la macchinetta con le capsule.

Nel frattempo la Inissia ha tirato le quoia dopo (ben) quattro anni di carriera ed è stata sostituita da un modello prodotto da Bialetti e adatto a capsule personalizzate dell'omonima ditta (che non sono nemmeno troppo diffuse, da me si trovano solo in un supermercato...). 


Buono il caffè di queste capsule ma ormai sono troppo abituato a bere quello della mia mini moka, i cinque (o meno) minuti di attesa non mi sconvolgono la giornata, anzi ne sono parte integrante, un rito, una coccola che stimola tutti i sensi al risveglio.


C'è da dire che io non sono un fanatico dell'espresso, che quando vai all'estero gli italiani che incontri sembra che non possano vivere senza, anzi, io quando posso bevo anche il famigerato "caffè americano" ☕ 🤠, quindi abbiate pazienza (e pietà di me).


sabato 7 dicembre 2024

Sta arrivando il natale

Sono già stato in Alto Adige (o sud Tirolo come lo si vuol chiamare) anche in bicicletta, ma non c'ero mai stato nel periodo natalizio. Avendo sentito parlare più volte di questi "mercatini di natale" quest'anno ci siamo regalati un fine settimana tra Bolzano e Merano.

L'inaugurazione dei mercatini in tutta la provincia è avvenuta intorno al 28 novembre e sabato 30, dopo un venerdì di febbre e nausea, mi sono messo eroicamente in macchina opportunamente impasticcato, con la convinzione di non trovare troppo traffico.

Probabile che in molti l'abbiano pensato, infatti ci siamo trovati a guidare nel traffico intenso facendo anche un po' di coda causa incidenti vari.

Nei parcheggi a Bolzano, dove siamo arrivati poco dopo le 11, non erano pochi i pulman turistici di tour organizzati che arrivavano da mezza Italia.

Di seguito solo un breve resoconto fotografico, le mie solite brutte foto ricordo.

venerdì 29 novembre 2024

In Svezia

Questa settimana è iniziata con una

trasferta in terra straniera, cosa per me inusuale dato che io avrei un ruolo molto vicino alla produzione e lontano dalla "rappresentanza" 🤣, però mi è stata data questa occasione di crescita e perché non approfittarne? Chissà se a 53 anni si può crescere ancora 🤣🤣🤣.

L' itinerario:

Volo Bergamo-Arlanda

Auto fino a Karlstad - albergo e cena

Il giorno dopo visita agli impianti del nostro fornitore con pranzo alla mensa aziendale (si trattano bene qui gli operai 😂)

Auto fino a Stoccolma - albergo e cena

La mattina dopo nuovamente in aereo per tornare a casa

In quello che sembra un piccolo tour de force mi sono ritagliato un po' di tempo per fare il turista e come sempre i post sul turismo finiscono nell' album delle foto ricordo.

Ma il tempo è stato davvero poco e le foto stavolta sono un numero guardabile dai 🤣🤣🤣🫢

....forse🤪🤪

giovedì 31 ottobre 2024

Canarie in ottobre: dieci giorni a Lanzarote

 La positiva esperienza dello scorso anno di fare una vacanza (al caldo) in ottobre ha fatto sì che anche quest'anno si facesse il bis. E stavolta è stato il turno di Lanzarote, meta a cui ambivo da qualche tempo ma che non mi ero mai convinto (non so perchè) a visitare. Famosa per i paesaggi "lunari" creati da passate eruzioni vulcaniche, l'isola ha una vasta scelta di spiaggie su cui andare a stendere il telo e anche qualche escursione più "culturale" grazie all'opera dell'architetto Cesar Manrique che a suo modo ha dato un'impronta personale all'isola.


Questa volta il programma è stato meno impegnativo dello scorso anno dove avevamo visitato Tenerife e La Gomera; i voli di andata e ritorno da Bergamo, una macchina e un monolocale con cucina a Playa Blanca (all'estremo sud di Lanzarote) erano l'unica certezza prima di partire e la vacanza si è costruita giorno per giorno senza particolari tabelle di marcia, programmi e stress. 

 

 

Il primo giorno (sabato 5/10) è stato solo un giorno di viaggio, l'aereo partiva alle 15.30 e anche con un piccolo ritardo siamo atterrati poco prima del tramonto. Tutto come previsto, preso possesso dell'appartamentino e fatte due spese per riempire il frigorifero abbiamo concluso la serata in casa mangiando pasta col tonno e bevendo birra (questa cena è un rituale che si svolge sempre uguale dal 2015 in ogni vacanza dove è stato possibile farla 😂... ma non siamo pazzi lo giuro).

E come sempre da questo punto in poi ci saranno quasi solo fotografie e poche parole (sono pur sempre le foto delle ferie archiviate in questo blog sotto la label "foto ricordo") per cui sapete già a cosa andate incontro... fuggiteeeee

domenica 20 ottobre 2024

Stagione delle piogge ?

 


Due righe a futura memoria per vedere se anche a ottobre dei prossimi anni pioverà sempre così intensamente.

Intanto stamattina ha smesso un po' e io sono scappato da casa 🤣🚴🚴🚴🚴

giovedì 3 ottobre 2024

Meno due 🥰

Piove, iniziano i primi assaggi di freddo tanto che la mattina in bici mi tengo le orecchie al caldo ed ho già visto la prima nebbia della stagione. Niente di particolare per il periodo, fa solo un po' strano preparare la valigia in questa giornata grigia.


È arrivato anche il mio turno per andare in vacanza... ...finalmente !!!

lunedì 30 settembre 2024

The sandman - 7

Sono con GB vecchio compagno di scuola che non frequento da 40 anni e usciamo dal lavoro (non è un collega) in una via del mio paese (dove non c'è il mio posto di lavoro abituale). Arrivati a una 127 bianca GB sale da lato passeggero e se ne va.

Con la mia utilitaria mi dirigo verso casa e al primo semaforo mi ritrovo improvvisamente contro mano. Mi scuso con tutti, anche se nessuno è arrabbiato, e proseguo .

 

Arrivati in un altro paese della zona rischio di investire alcuni ragazzini di etnia indiana; sono molto arrabbiato ma loro sono molto sorridenti e continuano ad attraversare la strada con disinvoltura. Mi ritrovo impelagato in una specie di processione indiana con automobili e pedoni che arrivano da ogni parte e io sono impossibilitato a fare manovra e con rassegnazione.... Mi sveglio.

 

  immagini scaricate gratuitamente da Pexel 

domenica 15 settembre 2024

digital divide - 2

Sembrava l'altro ieri che scrivevo questo POST e invece sono passati più di dieci anni. Ho la stessa faccia da pirla che c'era in quella foto ma porto gli occhiali e i miei capelli sono decisamente più corti e grigi.

Mio padre ha appena compiuto ottant'anni, i suoi capelli sono tutti bianchi e gli abbiamo regalato un nuovo notebook che credo lo possa accompagnare senza problemi fino ai novanta 😁😁.

Eravamo indecisi se regalargli un abbonamento per la palestra (si tiene ancora in forma) ma il suo vecchio computer stava perdendo i pezzi.

Non riesco a immaginarmi ottantenne, spero solo di arrivarci sano (e pensionato 😂)


sabato 24 agosto 2024

Fieno

 Ho visto posti meno complicati dove fare il fieno, per fortuna le macchine aiutano.


...e comunque io devo solo guardare e rilassarmi😂

Saluti da Livigno.


giovedì 15 agosto 2024

Esco a fare due passi: cascate del Dasdana da passo Maniva

14/8/24

Se siete arrivati qui per cercare indicazioni su come arrivare alle cascate del Dasdana siete nel posto sbagliato, meglio che cerchiate altrove, tipo QUI.

Dopo due anni (sono circa due anni che vive con noi un altro cane...) abbiamo deciso di tornare in montagna a passeggiare tra boschi e torrenti e andarci con i nostri amici pelosi, sicuri del favore di Paco ma con qualche dubbio per Milo che non ha mai fatto lunghe passeggiate, d'altronde anche chi vi scrive non è proprio allenatissimo 😅

Io ho trovato varie tracce in rete e molte consigliavano la partenza dall'hotel Bonardi o dalla strada sterrata al primo tornante sulla via per Bagolino. Ne ho trovata una terza che parte direttamente dal giogo del Maniva dove abbiamo parcheggiato ma (almeno all'inizio) non è segnalata per cui dopo aver cincischiato per una buona ora (sono stato molto sgridato, sappiatelo) abbiamo preso l'asfalto per Bagolino e al primo tornante siamo entrati nel bosco.

seguono (stavolta) poche foto e poche parole a commento

martedì 6 agosto 2024

Restauri

Nel frattempo il mio vicino di casa è andato in pensione e gli hanno regalato una bicicletta nuova. Prima di portare la vecchia in discarica ce l'ha offerta. Al momento in garage non c'è posto per un'altra bici, però i lavori da fare non sono granchè per cui ordino quello che serve (poco) e mi metto all'opera.

L'ultima volta che ho restaurato una bici non c'erano nemmeno gli euro in circolazione 😂

La vecchia sella era malamente tagliata e l'ho sostituita con un morbido sellone della lidl che ho in casa da qualche anno (7 €) e che non usavo.

I vecchi copertoni praticamente cotti hanno una misura particolare, tipo 26'' 3/8, e li ho ordinati nuovi da amazon per la modica cifra di 20 € (camere d'aria comprese); mi sono stati spediti da un venditore di Bari... ...va a capire te come funziona Amazon. Quelli originali erano bianco/neri e per averli uguali avrei dovuto sborsare almeno 10 € in più (e senza camere d'aria), ma neri andranno benissimo 😋


Malgrado gli anni le cromature erano in buono stato con pochi punti di ruggine che ho tolto con della carta vetro a grana finissima. La catena era da cambiare per tanta ruggine che aveva ma con un po' di pazienza l'ho fatta tornare come (quasi) nuova; il pignone gira un po' storto ma tutto sommato fa ancora il suo lavoro. I fanali con la vecchia dinamo sono perfettamente funzionanti ed è bastato collegare nuovamente i fili.

L'unico dubbio i freni, che sono vecchi freni a tamburo che non sono efficacissimi anche dopo il restauro; forse avrei potuto sostituirli con dei freni nuovi (20 € su amazon) ma non credo che questa bici farà mai lunghe e pericolose discese.

ed eccola qui, manca solo il campanello che sapendo come vanno le cose arriverà direttamente dalla Cina e quando sto scrivendo non è ancora arrivato.


L'attenzione ai costi non è dettata da improvvisa parsimonia ma il destinatario (al quale la regaleremo) la userà in città e negli ultimi anni qualche bici gliel'hanno rubata purtroppo. Ne avevamo una uguale anche noi, tutta nera, che ci fregarono giusto quindici anni fa.

w la bici.

sabato 3 agosto 2024

Prato

 Nel mio giardino il prato non è granché ma se lo taglio spesso non sembra così male. Il problema è che quest'anno le piogge primaverili hanno un filo esagerato ed è stato un continuo tosar l'erba ogni volta che non pioveva 😂 

finalmente dopo un caldo e afoso luglio, con qualche sporadico temporale, sta iniziando a seccare tutto e posso finalmente attendere che diventi tutta gialla, che i miei vicini non lo sanno ma non me ne frega niente se la loro erba è sempre più verde.


Buona estate a tutti


sabato 6 luglio 2024

CULInaria faidame: sapori asiatici

In questo periodo storico non è così strano avere a che fare col cibo "etnico" anche in Italia, paese notoriamente di talebani quando si tratta di fornelli e ingredienti.

 A me non dispiace e negli ultimi anni oltre al diffusissimo kebab ho provato ristoranti indiani, siriani, libanesi, cingalesi, messicani e come molti mariti sono un condannato al sushi, ma a parte fagioli alla messicana non ho (quasi) mai provato a cucinare qualcosa che somigli almeno apparentemente a cibo proveniente da altre culture

Era un po' di tempo che non mi cimentavo (seriamente) in cucina che una volta le ricette su questo blog erano una cosa semiseria, ma mai troppo complicata. E preparare gli involtini (di) primavera è più semplice di quanto potessi pensare per cui ci ho provato anch'io.

Come sempre di seguito la mia ricetta che posto non per vanità ma per futuri utilizzi, un po' come il quaderno delle ricette della mamma scritto a biro e sempre presente in un cassetto della cucina dei miei.

INGREDIENTI:

1 confezione di fogli di riso (presi da Lidl)

1 zucchina grande

1-2 carote

1 verza (io ho usato la verza precotta al forno di Eurospin)

cipolla, olio, sale, pepe, curry, salsa di soia


PROCEDIMENTO:

prima di tutto va preparato il ripieno, ho tagliato grossolanamente con una grattugia dai fori grandi la zucchina e le carote che poi ho cucinato in padella con olio, cipolla e spezie. Ho aggiunto alla fine la verza che ho acquistato precotta e ho sfumato il tutto con la salsa di soia. Lascio raffreddare la preparazione prima di proseguire.

A questo punto si preparano gli involtini: il foglio di riso prima dell'utilizzo va immerso in acqua tiepida per 4 o 5 secondi e poi va steso su un canovaccio umido. Questo è importante perchè se lo metti su un'alta superficie una volta bagnato il riso tende ad appiccicarsi con tutte le difficoltà immaginabili.

Per ogni involtino ho usato due fogli sovrapposti ai quali ho aggiunto tre cucchiai di ripieno



ho ripiegato i fogli di riso prima chiudendo le estremità superiori e inferiori

e poi arrotolandoli fino a creare gli involtini che nell'attesa devono rimanere sempre su un panno umido e separati tra loro (altrimenti si attaccano). Ho fatto anche una versione mignon usando un solo foglio e un cucchiaio di ripieno.

Sicuramente nei ristoranti cinesi gli involtini vengono fritti in abbondante olio caldo ma nella mia versione li "friggo" in padella un po' per lato. Nella foto qui sotto c'è un'altra padella con delle patate perchè... non si sa mai :-)

 

nella successiva foto potete ammirare i più brutti involtini (di) primavera che io abbia mai visto, se me li portavano in un ristorante li avrei rimandati indietro conditi anche con alcuni insulti (scherzo ovviamente). Malgrado l'aspetto però sono incredibilmente buoni !! Ne ho fatti una decina e man mano mi sono riusciti sempre meglio anche esteticamente, ma a quel punto avevo smesso di fare fotografie :-)


Però il ripieno potrebbe essere anche la base per altre preparazioni, per esempio in una versione senza la verza ma con l'aggiunta di un peperone e di alcuni pomodorini è buono per far saltare dei noodles. un giro di salsa di soia e non hanno nulla da invidiare a quelli del tuo ristorante preferito.

qui c'è anche del mais, come ci sarà finito ?!?!
 
a questo punto, buon appetito !!!
 
NOTE:
 
io li chiamo involtini di primavera e non "involtini primavera" da quando ho scoperto da una youtuber cinese (che vive in Italia) che questo piatto nella sua regione di provenienza non esiste e se viene fatto lo fanno solo in primavera (coi germogli, ecc...)

prima di saltare i noodles in padella vanno messi per quattro minuti in acqua bollente

condannato al sushi, in realtà non mi dispiace però credo che una volta l'anno sia l'intervallo giusto per recarsi al all you can eat :-)

domenica 30 giugno 2024

the sandman - 6


un rumore incessante, come di qualcuno che sta martellando senza sosta nel cantiere sotto casa. Apro un occhio ed è già chiaro, lo richiudo che tanto oggi sono in ferie e tiro dritto. Però non ci sono cantieri sotto casa riapro gli occhi e gli orecchi, perchè qualcuno al piano di sotto sta martellando o prendendo qualcosa a mazzate ?

Non capisco se sono sveglio o no che nel frattempo passa in corridoio un signore che identifico come l'uomo più ricco del quartiere ma che per l'occasione sfoggia un cognome che non corrisponde a quello che dovrebbe avere e che in qualche modo mi sono inventato nel sogno; quando mi risveglio davvero non ricordo più come si chiami.


Questa mattina non ci vado a lavorare.😅


 immagini scaricate gratuitamente da Pexel 


venerdì 31 maggio 2024

The sandman -5

fonte
Sono a piedi nella piazza assolata del mio paesello natio, una bella giornata estiva ma non calda. Passeggio e converso con una persona che potrebbe essere un collega ma è talmente fuori contesto che potrebbe essere chiunque in effetti.

Si parla con non chalance di investimenti immobiliari e padel e forse la cosa ha un collegamento visto che ci stiamo avviando verso la banca.

Però improvvisamente il mio interlocutore mi lascia per andare a bere al bar Centrale e io non trovo di meglio da fare che infilarmi nella forneria all'angolo attirato dal buon profumo di pane caldo.

Mi aspetto di trovare il solito bancone col pane esposto e tutto com'era trenta e più anni fa, invece trovo una ambientino minimal con un arredamento in legno scuro che potrebbe essere una gioielleria.

All'interno ci sono tre donne eleganti, potrebbero indossare addirittura delle pellicce, sedute in attesa del loro turno con uno scontrino in mano. Vengono chiamate ossequiosamente da un tipo sempre elegante seduto ad una scrivania in fondo al negozio che consegna loro quello che sono venute ad acquistare: due sicuramente comprano del pane mentre la terza acquista due biscotti con gocce di cioccolato confezionati in una scatola trasparente di cristallo, serviti con tutta la reverenza possibile.

Finalmente è il mio turno, il venditore mi chiama e mi mostra una teca con due o tre ripiani che contengono alcuni prodotti da forno buttati un po' a casaccio. Io indico un prodotto che sembra di pasta sfoglia e chiedo se fosse salato. E' dolce ma io voglio qualcosa di salato e finalmente in cima a tutto c'è una pizza a portafoglio che devo assolutamente avere. Il tizio mi spiega gli ingredienti come fanno quelli della tv ma sottovoce mi confida che la pizza contiene anche del gorgonzola.

Avrei continuato il sogno ma mi sveglio per mangiare un boccone.

 immagini scaricate gratuitamente da Pexel 


giovedì 16 maggio 2024

sul ponte

 

duckduckSearch
Il ponte a San Daniele Po è percorribile da tempo a senso unico alternato: c’è un semaforo da ogni lato del fiume che ferma il traffico su una sponda per far passare quelli dall’altra parte.

Ed è qui che il genio burocratico si insinua mettendo un autovelox a metà del ponte e se si viene da Parma il limite è cinquanta all'ora, mentre è trenta all'ora se si viene da Cremona.

Un ponte “”pericolante”” che però bisogna percorrere il più lentamente possibile, pena 136 € (se paghi entro cinque giorni) e 3 punti della patente.

 

E io quella sera, strafatto di lambrusco e torta fritta, non ci ho proprio fatto caso d'altronde pestavo sull'acceleratore alla folle velocità di 68 all'ora...

...sti maledetti 



martedì 30 aprile 2024

The sandman - 4

Sento una voce nella notte che dice "Hey !!" ... Mi risveglio bruscamente, la camera da letto è vuota, mi batte forte il cuore ed è chiaro che il mio stomaco sta ancora digerendo quello che ho mangiato la sera prima.

Sono stato chiamato dopo che con insistenza cercavo di aprire la macchina a nolo, una berlina grigia. Premevo continuamente la chiave telecomando e questa invece di sbloccare le portiere faceva partire il motorino di avviamento. La seconda volta era senza freno a mano e durante l'avviamento la macchina ha cominciato a sobbalzare finendo fuori dal parcheggio ed è qui che sento la voce maschile che dice "Hey !!".

Nel tentativo di riaddormentarmi (ma poi sarò stato sveglio ?!??) mi ritrovo in aperta campagna e vengo avvicinato da una giovane mora sconosciuta piuttosto carina che si presenta e mi invita a guardare dei video nei quali potrei dedurre il motivo per cui lei è destinata a diventare una mia nuova cognata.

Durante il discorso arriviamo al bordo di un campo dove seduti sulla verde riva di un fosso semivuoto trovo un collega, una mia conoscente che è sempre stata piuttosto corpulenta e che mi fa notare quanto io sia ingrassato. Vado a sedermi anch'io sulla riva e solo adesso mi accorgo di sfoggiare degli imbarazzanti fuseaux neri sporchi di terra.

Quando mi sono svegliato ho fatto comunque colazione 😂☕

 immagini scaricate gratuitamente da Pexel 

sabato 27 aprile 2024

Nepotismi

Ieri e oggi piacevolmente ostaggi del futuro.


Trent'anni fa era meno faticoso ma oggi sembra tutto più semplice 👶


martedì 23 aprile 2024

oggi sono in ferie

il mio bagno non è così bello
lo scorso anno ho fatto meno del minimo sindacale di ferie godute quindi nel 2024 ho deciso di starmene a casa un giorno al mese. Come spesso capita in queste occasioni "piove" per cui niente bici, niente passeggiate, ma anche niente giardinaggio o altri lavori gravosi in casa (casa mia avrebbe bisogno di una seria ristrutturazione 😂).

Un impegno precedentemente preso è saltato, per cui oggi ho eliminato dalla todo list del 2021 la voce "siliconare il box doccia", domani vedremo se ho fatto un buon lavoro.

Adesso leggo e commento anche un po' di blog 📚🕮

la prossima volta guardo il meteo prima di prendere ferie


immagini liberamente scaricate da Pexel

sabato 20 aprile 2024

raduni primaverili

Da un'email piena di entusiasmo del nostro Ceo due settimane orsono venivamo invitati a questo team building di primavera.

So bene quanto ci sia bisogno del "gioco di squadra" in ogni realtà lavorativa ma io quando sento parlare di queste cose penso sempre alla mitica coppa Cobram, che sicuramente mi sarebbe più congeniale 😅

L'evento si è svolto in un bel parco della zona, ma dopo due settimane passate che sembravano estive è tornato improvvisamente il maltempo e ha costretto tutti a starsene al coperto (e coperti). C'è stato da gozzovigliare (merenda/apericena) e ci sono stati anche momenti di gioco e di allegria. Tutto sommato un modo carino di premiare i propri collaboratori e comunque essendosi svolto in orario lavorativo direi che è comunque meglio questo che lavorare, facciamolo anche la prossima settimana, daiii! 

Ovviamente scherzo, che io dopo un'ora mi ero già ben rotto i coglioni.

Nel breve video protetto da copyright qui sotto io che tento di fingere di divertirmi.

odio la happy music !!



domenica 31 marzo 2024

the sandman - 3

 Mi trovo in un caldo pomeriggio estivo in un paese immerso nella campagna bresciana, potrebbe essere Cigole ma non gli somiglia per niente lo deduco solo dal fatto che incontro persone che vivono lì.

Ho l'impressione di essere lì per una visita medica, strano perché in quel paese non ci sono ambulatori, infatti mi ritrovo dentro un bar tabaccheria con un conoscente che vorrebbe giocare al SuperEnalotto ma il gestore del locale con insistenza gli dice di non buttare i soldi.

Io che sono fuori sotto il portico appoggiato a un tavolino alto e tondo non sapendo come giocare infilo alcune schedine precompilate e quindicimila lire (proprio lire) in mezzo alle pagine di un quotidiano.

Mi ritrovo improvvisamente in una casa molto bella, non mia ma nella quale mi comporto come se lo fosse anche perché ci sono solo miei familiari. Poco prima di cena ricordo di aver lasciato i soldi nel giornale e decido che devo tornare a prenderli anche se il negozio potrebbe essere già chiuso, in fondo ci vuole un quarto d'ora di macchina. Qui sorge un altro imprevisto, le nostre macchine che sono almeno quattro (decisamente troppe) sono parcheggiate in fila indiana sopra un' aiuola in giardino con la mia che è incastrata contro un muro senza possibilità di manovra. Chiedo agli altri di spostare le altre macchine ma tra chiavi che non si trovano e gente che mi prende in giro per la mia pochezza come guidatore il tempo passa per cui decido di telefonare alla tabaccheria e cerco il numero di telefono su Google Maps ma non ci riesco per problemi al sito. Ricordo che sulla mappa le strade che portano a Cigole sono tutte segnate in rosso come se fossero bloccate da un immenso traffico (normalmente sono deserte). Tra l'altro mi rendo conto che anche telefonando non avrei più rivisto le mie quindicimila lire perché convinto che il tabaccaio se li sia già intascati.

Mi sveglio comunque sereno in larghissimo anticipo sulla sveglia.

 

PS: Auguro una serena Pasqua a tutti quelli che passano di qui (...e anche a quelli che non passano dai :-D)

 

 immagini scaricate gratuitamente da Pexel 

 

lunedì 25 marzo 2024

Domeniche

 A spasso per la campagna con Paco e Milo alla ricerca di "loertis"






... E ne abbiamo trovati un po' giusto per fare una bella frittata 

O in fuga verso il mare a scottarsi col primo sole di primavera






Senza fare il bagno però, che il mare era anche bello mosso.

Sulla via del rientro la sosta dalle parti di Busseto per un po' di torta fritta che da quelle parti la fanno buona 😉