Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

giovedì 15 agosto 2024

Esco a fare due passi: cascate del Dasdana da passo Maniva

14/8/24

Se siete arrivati qui per cercare indicazioni su come arrivare alle cascate del Dasdana siete nel posto sbagliato, meglio che cerchiate altrove, tipo QUI.

Dopo due anni (sono circa due anni che vive con noi un altro cane...) abbiamo deciso di tornare in montagna a passeggiare tra boschi e torrenti e andarci con i nostri amici pelosi, sicuri del favore di Paco ma con qualche dubbio per Milo che non ha mai fatto lunghe passeggiate, d'altronde anche chi vi scrive non è proprio allenatissimo 😅

Io ho trovato varie tracce in rete e molte consigliavano la partenza dall'hotel Bonardi o dalla strada sterrata al primo tornante sulla via per Bagolino. Ne ho trovata una terza che parte direttamente dal giogo del Maniva dove abbiamo parcheggiato ma (almeno all'inizio) non è segnalata per cui dopo aver cincischiato per una buona ora (sono stato molto sgridato, sappiatelo) abbiamo preso l'asfalto per Bagolino e al primo tornante siamo entrati nel bosco.

seguono (stavolta) poche foto e poche parole a commento

tutte le mappe a mia disposizione indicano che il punto da dove siamo entrati porta a una proprietà privata e nulla più, infatti la strada sterrata finisce davanti al cancello di una baita e li si ferma. Poco prima, sulla destra c'è una piccola freccia rossa che indica un sentiero dal quale si può passare in un prato accanto alla baita e raggiungere il sentiero 421 seguendolo a sinistra.


fatto un po' di strada, piacevolmente all'ombra di abeti e larici maestosi ho sbagliato di nuovo perdendo un'altra buona mezz'ora su una bella strada forestale in discesa fino a quando sono riuscito a ritrovare il sentiero 420 che in breve tempo ma con un po' di fatica ci ha fatto riprendere quota e arrivare a poche centinaia di metri dalle cascate.

Nel silenzio del bosco il rumore del torrente Dasdana e delle cascate in lontananza ci ha accompagnato per questo tratto di passeggiata.



Purtroppo il meteo prevedeva temporali dopo le 14 e il tempo perso durante le mie incertezze mi ha fatto propendere per un paio di foto fatte da lontano senza arrivare sotto una delle cascate. La prossima volta mi farò il bagno sotto quelle cascate !!!!!


 

Per il ritorno dovendo scegliere l'itinerario più breve "azzardo" per quello che sulla mia mappa (grazie Mapy.cz, preziosissima) è chiamato AVC che in realtà è quello che avrei voluto fare all'andata !!! Sotto le prime nuvole cariche di pioggia e qualche goccia siamo riusciti a raggiungere il giogo del Maniva in circa un'ora di cammino anche se il sentiero era davvero poco battuto, solo un po' di erba schiacciata senza nessuna indicazione ma come unici riferimenti (per me) gli impianti di risalita che avevo incrociato già in mattinata.


Alle 15 mentre il temporale si sta scatenando ci rifocilliamo allo Chalet con pane e salsiccia e una bella birra. Mia moglie ha concluso il pasto con una (per me immorale) cioccolata calda. Ci siamo goduti il fresco dopo la sudata del mattino.

Paco si è preso un po' di pioggia (non è amante dell'acqua...) ma ha visto acquazzoni peggiori in passato 💦💦💦 Milo si è ben comportato, sarà un buon compagno per le prossime gite. Mia moglie deve decidersi ad allenarsi di più, fumare di meno e soprattutto "lamentarsi di menooo" 😡😡😂😂😂😂


Buon ferragosto a tutti !!!


6 commenti:

  1. Quando andavamo ad allenarci sui monti di Asiago alle 13-14 pioveva sempre ma abbiamo imparato.
    La cioccolata dopo la salsiccia è veramente immorale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai coi siti e le app che si occupano di meteo è difficile sbagliarsi.

      Elimina
  2. La Coca Cola nun se po vede …

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende, certe volte ci vuole🚴🚴, ma non era questa la volta giusta

      Elimina
  3. Passeggiate in montagna non ne facciamo da una vita e mia moglie me lo rinfaccia sempre.. prima o poi qualcuna dobbiamo ritentarla, magari per gradi.. ;) p.s. le tue foto invogliano..anche quelle con rifocillamento finale..

    RispondiElimina

commenti? fate vobis