Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

giovedì 16 aprile 2020

Cose di casa - post n 3

Avevo parlato qualche anno fa di caffè in un paio di post (questo e questo). La nostra ormai vecchia Saeco Xsmall che macina i grani e prepara ottimi caffè ultimamente ci ha dato qualche problema e sono stato costretto a rispolverare la vecchia moka dimenticata.

Naturalmente parte della famiglia spingeva per una più moderna macchina per le capsule mentre io continuavo convinto e conservatore con i mezzi del tempo che fu.

Alla fine mi sono ritrovato in cucina una DeLonghi-Nespresso (capito chi comanda a casa mia!?!?) e attualmente la situazione è come nella foto qui a fianco.

Dopo le prime titubanze ho cominciato a provare la nuova macchinetta con i millemila gusti di caffè disponibili sul mercato e qui le mie superficiali conclusioni:

1 - Velocità: vuoi un caffè ? accendi metti la capsula e in pochi secondi lo bevi (i tempi della moka li potete immaginare, la Saeco è veloce ma "più macchinosa per cui ci vuole qualche secondo in più)

2 - Versatilità: vuoi un caffè? il gusto, l'intensità, eventuali aromi, quello che ti pare, basta avere la capsula giusta in casa e soddisfi la tua voglia di caffè stramboide (la moka e la saeco bevi il caffè che c'è in casa, normalmente 1 kg, finchè non lo finisci)

3 - Ecologia: ci sono sul mercato anche caffè in capsule compostabili ma le migliori (pare) siano ancora quelle in alluminio per cui molto poco ecologiche (lo scarto fatto con le altre macchine va tutto nell'umido)

4 - Economicità: dipende dal tipo e marca di caffè che si compra e questo vale per tutte e tre le macchine; così a occhio però a parità di marca con le capsule il caffè è decisamente più costoso, anche se meno costoso di quello del bar.

E niente, il mattino un bel caffè lungo fatto coi grani appena macinati, dopo pranzo una capsuletta colorata e dopo cena un paio di caffèttoni fatti con la moka che a me concilia anche il sonno.

10 commenti:

  1. Sono da sempre per la Moka, fare um caffè è un piacere che la tecnologia ci ha privato. Il primo piacere è aprire il barratolo in ceramica che contiene la miscela e apprezzarne l'odore poi la manualità del riempimento è la meravigliosa attesa ascoltando la voce della bollitura.
    Infine il piacere del agognato aroma.
    Mai cialde. Ciao fulvio

    RispondiElimina
  2. In ufficio abbiamo la macchina con le capsule, ma la cara vecchia moka batte 100 a zero qualsiasi capsula.

    RispondiElimina
  3. Il caffè veramente buono è quello fatto con la moka antica, quella che si capovolge e di sicuro non ha gusto di bollito, ma... ci vuol tempo e le capsule sono più pratiche, ma più costose economicamente ed ecologicamente. Io a casa uso ancora la macchinetta tradizionale, una via di mezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La moka antica è una macchina per me sconosciuta. Dovrò cercare qualcuno che ce l'ha e farmi invitare x un caffè :)
      Ciao.

      Elimina
    2. Ma quella che si capovolge non è la napoletana?

      Elimina
  4. Io adopero la Brikka della Bialetti che fa il caffè con la crema come al bar.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macchinetta mooolto interessante. Un giorno di questi magari me la regalo.

      Elimina

commenti? fate vobis