Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

venerdì 13 dicembre 2024

Caffè

una stupida foto scattata fuori da un negozio di Merano mi ha fatto tornare alla memoria un post di dieci anni fa sull'argomento "caffè fatto con la moka" da cui era scaturito un sondaggio che aveva coinvolto la ventina di lettori che frequentavano questo blog ai bei tempi d'oro 😂

e nel 2020 un altro post su come si prepara e si consuma(va) il caffè a casa mia e che ormai credo vada aggiornato 😎 :

dopo la morte della Saeco Xsmall con macina caffè integrato (dopo dieci anni) era giunta a noi una Inissia De Longhi per capsule Nespresso che inizialmente mi aveva entusiasmato quanto meno per la possibilità di usare capsule compostabili al posto di quelle in alluminio. 

Purtroppo dopo aver preso atto che con le capsule ecologiche il caffè usciva poco, male e 'na schifezza sono tornato alla moka, acquistandone una da "uno" che in casa mia mancava e da allora continuo imperterrito a boicottare la macchinetta con le capsule.

Nel frattempo la Inissia ha tirato le quoia dopo (ben) quattro anni di carriera ed è stata sostituita da un modello prodotto da Bialetti e adatto a capsule personalizzate dell'omonima ditta (che non sono nemmeno troppo diffuse, da me si trovano solo in un supermercato...). 


Buono il caffè di queste capsule ma ormai sono troppo abituato a bere quello della mia mini moka, i cinque (o meno) minuti di attesa non mi sconvolgono la giornata, anzi ne sono parte integrante, un rito, una coccola che stimola tutti i sensi al risveglio.


C'è da dire che io non sono un fanatico dell'espresso, che quando vai all'estero gli italiani che incontri sembra che non possano vivere senza, anzi, io quando posso bevo anche il famigerato "caffè americano" ☕ 🤠, quindi abbiate pazienza (e pietà di me).


4 commenti:

  1. Moka per sempre,ne abbiamo parecchie e una enorme da 16 tazze,anch'io sono un "annusatore" di caffè e quando sono all'estero semplicemente non lo bevo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne vidi una così grande in un rifugio di montagna qualche anno fa

      Elimina
  2. Io uso ancora la napoletana... Ma io sono una donna di una certa età, di altri tempi. 👋

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La napoletana qui da me l' abbiamo vista solo in fotografia 🤣 ma è un problema geografico e non anagrafico.

      Elimina

commenti? fate vobis