Sample Text

Tutta la vita passata a cercare la chiave, quando la porta è sempre stata aperta 🚪

lunedì 30 dicembre 2024

Interazioni con l' intelligenza artificiale

Ho sempre amato la musica "anglosassone", soprattutto il rock e i suoi derivati anche più osceni e discutibili. 

Gli "istinti" mi hanno fatto apprezzare soprattutto l'energia che spesso riescono a trasmettere certe  sonorità ma col testo, purtroppo, la mia preparazione scolastica non mi è mai venuta in aiuto. Capire sfumature,  interpretare frasi in slang o solo udire parole mezze masticate poi non è mai semplice.

Internet e il traduttore (di Google) e' già stato un valido aiuto per sopperire alle mie mancanze e a soddisfare le mie curiosità, ma il 2024 è stato l' anno in cui le applicazioni di AI hanno avuto un forte sviluppo (in continua evoluzione) per cui anch'io ho iniziato a usare i loro servizi.

Questo post conterrà una breve conversazione con la versione gratuita di Chat-gpt che ho installato sullo smartphone alla quale ho chiesto la traduzione della canzone più famosa dei Rage Against The Machine,  che unisce il rap a sonorità punk e che mi era sfuggita nel 1992, anno in cui ero in altre faccende affaccendato 🤣💍🪖👶⚒️


Di seguito il resto del post

lunedì 16 dicembre 2024

The sandman - 8

 

Albergo con piscina infinita nella hall in marmo bianco con venature rosa, la scalinata di accesso alle camere sempre dello stesso materiale e tra la piscina e la scala una zona relax con sedute scolpite nel marmo

La mia stanza normale, anzi modesta. Usciamo  per una visita, il clima è allegro quasi goliardico ma non ricordo nulla di quello che abbiamo fatto.

Ritorniamo all’albergo e l’ampio parcheggio è su un prato fangoso. Scendiamo tutti dal grosso suv (o pulmino) nero chi con cautela, chi con estrema disinvoltura come se il fango non ci fosse.


Ed è vero, perché non è fango ma un’immensa distesa di merde di cane che si perde a vista d’occhio dal parcheggio al vialetto d’ingresso dell’hotel. Non so come ma raggiungo la hall e la piscina è sempre meravigliosa ma vuota.

Il tempo di arrivare in camera che è già ora di fare una doccia, ma la camera (mia e anche tutte le altre) è sprovvista di bagno privato per cui la doccia va fatta altrove.

Le docce potrebbero essere ovunque e inspiegabilmente sono dentro una baracca prefabbricata al centro di un prato dove i numerosi ospiti in accappatoio bianco aspettano in giocosa fila il proprio turno.

Il tutto con un costante sottofondo disco music anni 70


 

...e dopo un paio di mesi senza sogni può andare bene

 

   immagini scaricate gratuitamente da Pexel 

venerdì 13 dicembre 2024

Caffè

una stupida foto scattata fuori da un negozio di Merano mi ha fatto tornare alla memoria un post di dieci anni fa sull'argomento "caffè fatto con la moka" da cui era scaturito un sondaggio che aveva coinvolto la ventina di lettori che frequentavano questo blog ai bei tempi d'oro 😂

e nel 2020 un altro post su come si prepara e si consuma(va) il caffè a casa mia e che ormai credo vada aggiornato 😎 :

dopo la morte della Saeco Xsmall con macina caffè integrato (dopo dieci anni) era giunta a noi una Inissia De Longhi per capsule Nespresso che inizialmente mi aveva entusiasmato quanto meno per la possibilità di usare capsule compostabili al posto di quelle in alluminio. 

Purtroppo dopo aver preso atto che con le capsule ecologiche il caffè usciva poco, male e 'na schifezza sono tornato alla moka, acquistandone una da "uno" che in casa mia mancava e da allora continuo imperterrito a boicottare la macchinetta con le capsule.

Nel frattempo la Inissia ha tirato le quoia dopo (ben) quattro anni di carriera ed è stata sostituita da un modello prodotto da Bialetti e adatto a capsule personalizzate dell'omonima ditta (che non sono nemmeno troppo diffuse, da me si trovano solo in un supermercato...). 


Buono il caffè di queste capsule ma ormai sono troppo abituato a bere quello della mia mini moka, i cinque (o meno) minuti di attesa non mi sconvolgono la giornata, anzi ne sono parte integrante, un rito, una coccola che stimola tutti i sensi al risveglio.


C'è da dire che io non sono un fanatico dell'espresso, che quando vai all'estero gli italiani che incontri sembra che non possano vivere senza, anzi, io quando posso bevo anche il famigerato "caffè americano" ☕ 🤠, quindi abbiate pazienza (e pietà di me).


sabato 7 dicembre 2024

Sta arrivando il natale

Sono già stato in Alto Adige (o sud Tirolo come lo si vuol chiamare) anche in bicicletta, ma non c'ero mai stato nel periodo natalizio. Avendo sentito parlare più volte di questi "mercatini di natale" quest'anno ci siamo regalati un fine settimana tra Bolzano e Merano.

L'inaugurazione dei mercatini in tutta la provincia è avvenuta intorno al 28 novembre e sabato 30, dopo un venerdì di febbre e nausea, mi sono messo eroicamente in macchina opportunamente impasticcato, con la convinzione di non trovare troppo traffico.

Probabile che in molti l'abbiano pensato, infatti ci siamo trovati a guidare nel traffico intenso facendo anche un po' di coda causa incidenti vari.

Nei parcheggi a Bolzano, dove siamo arrivati poco dopo le 11, non erano pochi i pulman turistici di tour organizzati che arrivavano da mezza Italia.

Di seguito solo un breve resoconto fotografico, le mie solite brutte foto ricordo.