Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

sabato 27 giugno 2020

CULInaria fai da me: Quichè di tofu con porri e carote

Sempre reduce dalla settimana Veg di qualche mese fa ogni tanto mi ritrovo a provare cibi vegani. E tra i cibi simbolo secondo me del vegetarianesimo c'è il tofu che ovviamente io non ho mai usato in cucina. Siccome ormai lo vendono anche al discount un tentativo si può anche fare,
Cercata e trovata su questo sito provo a fare questa ricetta un po' perchè mi piacciono le torte salate (la quichè alla fine è una torta salata francese) e un po' perchè volevo provare a farla con un impasto fatto da me e non come facciamo ormai tutti col comodissimo impasto già pronto e steso del supermercato.

Ingredienti;

Per la pasta brisè:
olio evo 50 g
acqua 70 ml
farina 2 - 100 g
farina integrale - 100 g
lievito secco - 10 g
sale

Per il ripieno:
porro 1
carote 2
olio evo 2 cucchiai
tofu - 150 g
sale


frullare il tofu tagliato a pezzi + 3 cucchiai d'acqua

stufare le verdure tagliate a cubetti in una padella con olio e mezzo bicchiere di acqua, salare,
impastare le farine con acqua, l'olio il lievito e il sale (avevo la farina 2 ma non quella integrale e ho ripiegato su una 00) e poi stenderla su una teglia tonda lasciando il bordo alto.



aggiungere il tofu alle verdure mescolando bene e mettere il composto nella teglia foderata di pasta- Cuocere in forno per 30 minuti a 180 gradi.

Qui sotto il risultato cotto ... e mangiato :D Questa "quichè" mi è piaciuta molto soprattutto mangiata fredda la sera, purtroppo le carote sono quelle distribuite nei supermercati che non sono un granchè saporite


.

7 commenti:

  1. Non ho capito se sei vegano o onnivoro?
    Comunque molto bella e mi sembra pure buona.
    Torta salata vegana o vegetariana mi sembra poca la differenza 😀
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Wao, un'ottima pizza rustica assolutamente estiva. Ci metterei giusto un po' di scamorza affumicata :D

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, la scamorza piace anche a me ma lo scopo era quello di usare il tofu

      Elimina
  3. complimenti. pure a me piacciono (anche) le torte salate.
    a vederla è bellissima. a mangiarla immagino gustosissima. meglio indubbiamente fredda. buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non era così gustosa, mi aspettavo di più ( poi l'ho divorata!) :)

      Elimina
    2. avevi fame :)
      forse al tofu occorrerebbe aggiungere un po' di gruviera.
      ciao

      Elimina

commenti? fate vobis