Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

domenica 14 giugno 2020

cose di casa - post n. 5

Come molti abitanti dell'emisfero occidentale se guardo in casa mi è capitato di pensare di aver bisogno di più spazio, di non saper dove mettere la roba. Se poi sei come me figlio di una tradizione contadina dove la parola d'ordine è "non si deve buttare niente" allora ci si rende conto che in una vita stiamo accumulando "cose" di scarso valore, se non affettivo, che occupano solo spazio e creano disordine. Se poi ci metti che vivi con altri esseri umani che non disprezzano lo shopping e che se possono portano a casa un po' di altra paccottiglia rischi di ritrovarti a vivere in un campo rom di quelli che si vedono ai telegiornali (che quelli che ho visto io in alcune zone del bresciano sono già meglio di casa mia...). Per cui io già da qualche anno mi dedico ad un sano e consapevole "decluttering".

Ho cominciato una volta l'anno dedicandomi principalmente al mio armadio seguendo questo schemino trovato da qualche parte sul web. Sembra una cazzata ma se uno apre l'armadio trova il mondo e un sacco di vestiti che non metterà più ma che teneva perchè ...chissà potrei dimagrire... ...il color kakka tornerà di moda... ...questo nella bara mi farà fare un figurone... ...no, questo lo usavo a 16 anni non lo posso buttare... ...ecc ecc...
Alla fine c'è più ordine e trovo più facilmente le cose. Sto pian piano applicando lo schema anche ad altre cose presenti nel mio "castello", se mi impegno in alcune stanze si sentirà l'eco tra qualche anno :D

Tutto questo per dire che durante il lockdown mi figlia che vive altrove da alcuni anni ma aveva lasciato "alcune cosette" da noi perchè ...non si sa mai... (vedi sopra :D) ha deciso di togliere qualche cosuccia dalla sua vecchia stanza.
Qui sotto il risultato di un paio di giorni di cernita, alla fine solo di vestiti erano più di 30 kg mentre le scarpe non le ho ancora buttate perchè avevo in mente di farci un monumento alla follia della donna ...oppure provo a venderle :D


La cosa migliore da fare però sarebbe quella di smetterla di comprare tutto quello che ci passa per la testa.

PS: Questo qui sotto è quello che mettevo a sedici anni e non lo butto ...
...ci farò un figurone nella bara... :)))))

13 commenti:

  1. La cosa migliore da fare però sarebbe quella di smetterla di comprare tutto quello che ci passa per la testa.. E sarebbe già l'inizio di una bella decrescita felice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo nel breve termine la decrescita non è felice e la maggioranza aspirera' alla crescita infinita. Che sistema folle...

      Elimina
  2. Spesso si compara più del dovuto.
    Serena domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà ho smesso da tempo, ma ho ancora troppa roba

      Elimina
  3. Ma quella giacca di pelle DEVI metterla adesso!! :)
    Oh, ma vedi, la gente va ai mercatini a comprarsi i cenci usati degli anni '70, '80, '90... e tu li vuoi buttare? XD

    Almeno... guadagnaci quacosa!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E infatti non la butto anche se non la metterò più, la terrò come un ricordo di gioventù.

      Elimina
    2. A meno che tu mi faccia un'offerta che non posso rifiutare :)))

      Elimina
  4. un figurone, sono d'accordo :)
    per quanto mi riguarda ho risolto il problema una ventina d'anni fa e passa: ho smesso praticamente di fare acquisti.
    ci sarebbe ugualmente da fare un ripulisti ed eliminare diverse (tante) cose che non utilizzo più, specialmente vestiti. se non lo faccio non è perché sia affezionato. semplicemente, vivendo da solo, non ho problemi di spazio. e neppure d'ordine :)
    ciao

    RispondiElimina
  5. Eh no cavoli il mitco "chiodo" non si deve buttare.
    Mai pensato di venderlo su e-bay?
    Magari qualche euro riesci a portarlo a casa.

    Comunque hai proprio ragione, siamo dei veri e propri accumulatori seriali di "cose inutili" e il bello e che tutti noi ne siamo coscienti ma per motivi affettivi la maggior parte delle cose rimangono nell'armadio a prendere polvere.

    RispondiElimina
  6. Il chiodo non lo vendo, il resto lo regalo ( o lo butto in quei cassonetti per la raccolta dei vestiti usati)

    RispondiElimina
  7. Siamo una società folle.
    Io odio fare shopping e per fortuna i miei figli hanno preso da me.
    Da marzo a oggi non ho comprato niente, a parte tre paia di mutandoni su Internet, e
    Spero di continuare su questa strada.

    RispondiElimina

commenti? fate vobis