In Italia, forse più sensibili al business che all'antirazzismo (ma questo è un mio parere), mi ero già accorto che qualcosa era cambiato nel mondo dei golosi di "moretti": una ditta produce questi dolcetti poco lontano dal mio paesello che storicamente vendeva col nome NEGRETTINI e l'ultima volta che li ho acquistati sulla confezione non c'era traccia di negri, negretti, negrettini, moretti, moretto, testa di moro o quant'altro possa apparire offensivo o urtare la sensibilità di chi """"si batte contro il razzismo""".
Per intenderci. essendo goloso, ogni volta che mangiavo un NEGRETTO non immaginavo di certo di azzannare una persona di colore un negro (e lasciatemelo dire anche se non è più di moda) ma di affondare le fauci in quel godurioso pastolotto alla vaniglia dopo aver rotto la sottilissima crosticina di cioccolato (o di un suo probabile surrogato!).
Credo che le esagerazioni non vadano mai bene e quella di cambiare un
nome a quel dolcetto perchè """qualcuno""" pensa che sia razzista per me
è un po' una stronzata.
Ciao, ti do ragione in pieno. Putroppo succede molto spesso che da rivendicazioni sacrosante si passi ad azioni risibili. A proposito di nomi, da bambina una gelateria della mia città vendeva i "negretti", gelati artigianali alla vaniglia ricoperti di cioccolato, e sulla confezione c'era anche l'immagine di un uomo di colore. Come te, non mi è mai venuto in mente che stavo per addentare un nero XD E quanti ne ho mangiati, erano così buoni... Non so quando hanno smesso di farli, probabilmente quando cambiarono gestione; sarei stata curiosa di vedere come si sarebbero comportati di questi tempi.
RispondiEliminaInfatti servono solo a buttare "in vacca" sacrosante rivendicazioni
EliminaInfatti ora le carte si chiamano Dal Dicolore; l'amaro è MonteScuro; il vino Neroamaro :p
RispondiEliminaComunque, fanno solo ridere.
Moz-
:))
EliminaBisogna combattere il vero razzismo, quello che si insinua nelle persone, trasmettendo odio verso gli altri.
RispondiEliminaSereno giorno.
In realtà la paura del diverso credo sia più un istinto naturale che una conseguenza instillata dall'odio di qualcuno.
EliminaIl razzismo è una cosa seria, cambiare il nome ad un dolce perchè si pensa che possa offendere qualcuno, vabbè può anche starci, anche se il razzismo quello vero si combatte in modo diverso.
RispondiEliminaSono d'accordo
EliminaChe idiozia!
RispondiElimina:)
Elimina