Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

giovedì 2 aprile 2020

CULInaria faidame: No Knead Pizza

In questi strani giorni rinchiusi in casa molti italiani hanno riscoperto l'arte di arrangiarsi e il fai da te, e soprattutto in cucina sembra sia diventato un must il farsi il pane o la pizza da soli. Basta dare un'occhiata ai vari social dove è un continuo vantarsi dei propri risultati in culinari.
Chi è gia passato di qui saprà bene che la mia vanità tra i fornelli risale ormai a tempi non sospetti per cui partecipo (di nuovo) anch'io da questo Asocial al rito collettivo culinario.

Ero da tempo a conoscenza di metodi di panificazione senza l'uso della forza meccanica, o come dicono oltre manica  No-knead bread, ma avendo un'impastatrice e (diciamolo) un paio di braccia discretamente funzionanti non mi ero mai posto il problema.
pomodoro, mozzarella,scamorza,wursterl, prosciutto, spianata calabra

Questo metodo oltre ad avere una ricetta ad alta idratazione prevede tempi di lievitazione molto lunghi, anche di molte ore.

Una ricetta interessante che non mi teneva in ballo per mezza giornata mi è stata passata da facebook (utili in fondo questi social) per cui ho deciso finalmente di cimentarmi con questa tecnica.

Vi invito a guardare il video che ho linkato per capire bene il metodo perchè io di seguito scriverò ricetta e uno schema che mi servirà per un utilizzo futuro ma che magari per qualcuno può sembrare incomprensibile.

INGREDIENTI per due pizze in teglia tonda da 26 cm:

500 g di farina 00 (trovata per miracolo, i supermercati pare ne siano sprovvisti ultimamente)
350 ml di acqua (volendo anche 20-30 ml in più)
6g di lievito di birra fresco (stesso discorso della farina)
12 g di sale fino
15 grammi di olio di oliva

PROCEDIMENTO:

in una ciotola con l'acqua sciogliere il lievito
aggiungere l'olio e la farina
mescolare il tutto con un cucchiaio
aggiungere in fine il sale continuando a mescolare
15 minuti di riposo nella ciotola
togliere l'impasto dalla ciotola
fare le pieghe (almeno tre)
15 minuti di riposo sul banco infarinato (io ho coperto l'impasto)
fare le pieghe
15 minuti di riposo sul banco infarinato
fare le pieghe
mettere l'impasto in una ciotola precedentemente unta e coprire
2 ore di riposo (io avevo un impegno e l'impasto ha riposato 3 ore abbandanti... male non gli ha fatto)
dividere l'impasto in due parti uguali
fare le pieghe per ogni impasto
mettere ogni panetto ottenuto in un contenitore precedentemente unto e chiuso (va bene una ciotola coperta con pellicola
fare riposare fino al raddoppio (per darvi un'idea io ho atteso almeno altri 45 minuti)
stendere sul piano infarinato il panetto lasciando le bolle d'aria che si sono formate verso il centro e poi disporre l'impasto steso nella teglia ben unta (io ho delle vecchie teglie di ferro con un po' di ruggine e per motivi igenici uso sempre anche la carta da forno con un filo d'olio)
(fare lo stesso con l'altro panetto oppure mettilo in frigo e usalo il giorno dopo... un mio amico pizzaiolo lo fa)
in precedenza preriscaldare il forno a 250 °C (forno statico il mio)
(io nel forno metto sempre sul fondo una tazzina piena d'acqua e sulla griglia metto la pietra refrattaria)
dopo aver condito a piacere cuocere in forno per 12 minuti, mettendo la mozzarella sulla pizza gli ultimi due minuti se non la si vuole bruciacchiata.

il risultato è quello che potete vedere nella foto all'inizio del post.
sono anni che faccio pane, pizze e focacce per passione (e per gola) e credo che la pizza che ho ottenuto con questo medoto sia una delle migliori che mi siano riuscite, la pasta risulta morbida, leggera e alta, ma soprattutto l'ho trovata decisamente digeribile.

E adesso non avete più scuse, il tempo non vi manca e i supermercati sono riforniti per cui DATEVI da fare che tra un po' di giorni si potrà di nuovo finalmente uscire !!!

FORZA !!!!!!

7 commenti:

  1. Ciao, non amo la pizza, ma cucino molto volentieri, lo trovo un simpatico modo di passare il tempo e in questo periodo di clausura il tempo è tanto.
    Buon appetito. fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà questa può essere un'ottima base per una focaccia ;)

      Elimina
    2. La focaccia salata mi piace molto.
      Ciao fulvio

      Elimina
  2. L'abbiamo fatta anche a casa, sai? XD
    In bianco con patate e rosmarino, e sempre in bianco con emmenthal, speck ed erba cipollina.
    Ovviamente lievitata dalla mattina alla sera...^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da "moriremo tutti" a "ingrasseremo tutti" ed è solo il primo mese :))

      Elimina
  3. Il risultato di questa ricetta mi sembra ottimo.
    Deve essere squisita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi l'ha mangiata sarebbe d'accordo col tuo commento :D

      Elimina

commenti? fate vobis