Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

martedì 7 dicembre 2021

pedalando il 4 dicembre

A fine autunno è un attimo ritrovarsi al buio, le ore di luce diminuiscono ogni giorno di più e può capitare che alle 17 ci si ritrovi in aperta campagna col sole che è già tramontato da poco. La mia attrezzatura da commuter ciclistico è in regola da ben prima che venissero introdotte le le nuove norme del codice della strada: da anni ormai non mancano sulle mie bici luci, catarifrangenti, abbigliamento ad alta visibilità e perfino il campanello!!

Con la scusa che poi prediligo strade secondarie semi deserte approfitto per ascoltare un po' di musica con le cuffiette e sabato passando in parte ad una cascina col portone aperto, distratto dal funky trasmesso da una web radio danese e dall'ambiente decisamente buio, mi sono ritrovato a fianco un grosso cane nero che abbaiando molto incazzato ha iniziato a girare intorno alla bici senza mai venirmi troppo vicino per fortuna ma che ha continuato ad importunarmi fino a quando non sono uscito (probabilmente) con molta cautela dal suo territorio.

Mi è andata bene e non ho avuto nemmeno tempo di spaventarmi (potere della musica a tutto volume) come l'ultima volta che sono fuggito da due grossi cani da guardia, sempre nei pressi di un cascinale, era giorno, li ho visti arrivare e per fortuna si sono messi a litigare tra loro prima di iniziare ad inseguirmi così da darmi quei secondi di vantaggio che mi hanno permesso di svignarmela. Quella volta me la sono vista brutta.

Certi giorni la voglia di farsi un giro in bici è più forte del buio, del freddo e delle bestie 🐕🐕🐕



4 commenti:

  1. Sono diciotto anni che non vado in bici ho smesso all'età di 11 anni quando ci ho riprovato avevo 18 anni su una bici grande ma non riuscivo a stare in equilibrio non ci sapevo più andare.
    Avevo imparato tardi a 11 anni per conto mio su una bici piccola per bambini con quella scorrazzavo nel paesetto dove vivevo ma non sapevo andarci senza le mani sono molto bassa di statura e non riuscivo a stare in equilibrio sulla grande dove toccavo a malapena i pedali.
    Non ci ho più riprovato per mancanza di opportunità e imbarazzo di non saperci più andare.
    Anche se ce ne avessi una bassa tipo Graziella la userei poco avrei il timore di essere investita ci sono troppi incivili e pazzi alla guida ne ho viste di ogni colore il rischio è alto. La userei solo nelle zone semi disabitate in campagna di giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne so qualcosa anch'io di pazzi al volante andando al lavoro in bici ogni giorno. Comunque mi è capitato recentemente di vedere adulti, per lo più immigrati extracomunitari, imparare ad usare la bici, c'è solo bisogno di qualcuno che ti aiuti 😉

      Elimina
    2. Per via delle mie gambe molto corte sommate alla parte superiore del corpo sono 153 cm in totale stessa identica altezza di quando avevo 10 anni non sono per nulla assolutamente più cresciuta dopo neanche di 1 cm posso andare solo su quelle piccole è questione di stabilità lo sai che è questa dopo l'equilibrio che ci permette di starci facci andare gli alti sulle Graziella stanno scomodi come se usano la biciclettina-ina-ina dei pagliacci al circo.

      Elimina
  2. soffro molto il freddo. ma un paio di brevi pedalate al giorno non me le faccio mancare.
    buon giorno

    RispondiElimina

commenti? fate vobis