Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

lunedì 13 dicembre 2021

brevi pedalate domenicali

Mi sveglio sempre presto anche la domenica mattina e domenica 12 dicembre, il giorno prima di santa Lucia, per prima cosa sono andato in pasticceria a prendere un chilo di paste che anche se non siamo più bambini santa Lucia va sempre festeggiata. I clienti in pasticceria erano probabilmente quelli usciti dalla prima messa, ho aspettato un po' ma non troppo. 

Tornato a casa e visto che mancava ancora qualche ora al pranzo mi sono adeguatamente cambiato e sono partito per un breve giro nella campagna ancora gelata alle nove del mattino. Un giretto di un'ora e mezza tra paesini più o meno grandi collegati tra loro da strade secondarie  anche non asfaltate dove il rumore delle ruote nel fango  diventa scricchiolio quando si passa sopra una pozzanghera ghiacciata. In lontananza il suono delle campane preannuncia l'inizio di una nuova messa. Ogni tanto lo scoppio di una doppietta mi ricorda che in giro ci sono ancora i cacciatori.

 




La temperatura alla partenza era di due sotto lo zero ma il mio abbigliamento a strati non mi ha fatto proprio patire il freddo. Già verso le dieci la temperatura si era alzata di qualche grado e arrivato a casa prima delle undici dopo trenta chilometri i gradi erano già quattro sopra e come spesso capita in questi casi ero anche un po' sudato. Ciclisti in giro, malgrado il bel sole, ne ho visti pochi.

6 commenti:

  1. Coraggioso. Io ho appeso la bici al chiodo, se ne riparlerà verso marzo o aprile :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è mai facile decidere di uscire "per svago" quando fa freddo, ma il sole di domenica, dopo 10 giorni di grigio assoluto è stato uno stimolo ulteriore per saltare in sella e partire

      Elimina
  2. i cacciatori disturbano non poco le escursioni in campagna, non tanto per gli spari quanto che non pedali tranquillo col timore di essere impallinato.
    massimolegnani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non posso che darti ragione, non sarei il primo ad essere impallinato scambiato per un fagiano :-)

      Elimina
  3. un chilo di paste! :)
    buon giorno e serene feste.
    una carezzina a paco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un chilo, ma mangio solo quelle e nient'altro :-)

      auguri anche a te

      Elimina

commenti? fate vobis