Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

domenica 22 agosto 2021

CULInaria fai da me: la panzanella

Da anni ricevo in regalo ortaggi di ogni tipo dall'orticello iper produttivo di mio padre e spesso mi ritrovo anche a dover rifiutare qualcosa perchè sono un ex schizzinoso, ma non mi può piacere tutto per forza, no ? 😚😚

Per esempio le melanzane mi sono state  proposte in mille modi, ma io riesco a sopportrarle solo in questo modo QUI (ok le mangio anche alla parmigiana ma solo per non offendere chi me le cucina 😅).

Stessa cosa per i cetrioli: mangio volentieri quelli piccoli del supermercato nel vasetto ma quelli grandi e freschi freschi appena colti non so proprio che farmene (e non fate battute a carattere sessuale) 😆😂

Poi nel tentativo di non buttare via niente ho scoperto la  ricetta della felicità che ha il cetriolo come ingrediente ed è talmente semplice che definirla ricetta e farci addirittura un post mi sembra del tutto superfluo.

però lo faccio lo stesso perchè è un modo per ricordare le cose belle (e poi io ho poca memoria)

gli ingredienti:

pomodori, cipolla rossa, cetriolo, pane raffermo, basilico, olio, aceto, sale e pepe

si tagliano gli ortaggi a tocchetti rondelle o come vi pare e si assemblano in una ciotola capiente assieme al pane raffermo che è stato precedentemente bagnato con acqua e poi strizzato e sbriciolato. si aggiunge il basilico tagliato/tritato (10-15foglie) e si condisce il tutto con olio aceto sale e pepe lasciando poi riposare il tutto un'ora o due per far in modo che il pane assorba i sapori

io la prima volta che l'ho fatta non l'ho nemmeno condita e mi è piaciuta lo stesso. (Sarà ricordata come la variante light di kermitilrospo)

qua sotto l'opera prima


7 commenti:

  1. Che buona, sì. Quella che dalle parti dove sono nata (ovvero nel cremonese) si definisce "la cunsa". Mi hai ricordato nonna e il suo orto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avendo rubato la ricetta da "un toscanaccio" associavo questo piatto al centro Italia o giù di lì, questi cremonesi mi stupiscono sempre :-)

      Elimina
  2. una delle cose più semplici e buone.
    altrettanto la "toscana" pappa al pomodoro.
    buon giorno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non l'ho mai mangiata ma credo che non faticherei ad apprezzarla. ciao

      Elimina
    2. consiglio pure la scarpaccia, se già non la conosci. buon giorno

      Elimina
    3. dovrò approfondire l'argomento :-)

      Elimina

commenti? fate vobis