Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

giovedì 3 marzo 2011

CULInaria faidamè: la lucanica

Ovvero quella salsiccia di carne di maiale lunga e stretta e arrotolata su se stessa che nella foto qua sotto vedete tagliata a pezzi perchè l'ho cucinata in umido in padella; quando la faccio ai ferri invece di solito la sbatto sulla griglia tutta intera. La ricetta originale che ho rubato un paio d'anni fa su un sito di cui purtroppo non ricordo il link prevedeva:
1 kg di lucanica
2 peperoni
2 cipolle
1 spicchio d'aglio
4 cucciai d'olio evo
1 scatola di pelati
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe;

ahimè i peperoni che avevo preso li ho già mangiati (ripieni), di cipolle ne ho solo una, l'unico vino bianco che ho in casa è dello spumante brut e di pelati non ne ho più. Tra l'altro piove e non ne ho voglia di uscire a fare le spese, ma la lucanica la cucino lo stesso.

si fa rosolare lo spicchio d'aglio con l'olio poi si mette la cipolla e si fa ammorbidire per qualche minuto. Avendoli si sarebbero dovuti mettere i peperoni puliti e tagliati e poi i pelati schiacciati con la forchetta. Non avendoli non li metto e invece dei pelati ci metto la polpa di pomodoro normale, sale e scaldo a fuoco moderato per 5 minuti; poi si aggiunge il bicchiere di vino e si continua a cuocere per un quarto d'ora.
A questo punto si toglie lo spicchio d'aglio e si aggiunge la lucanica e si cuoce per un altro quarto d'ora a fuoco moderato. Alla fine sale e pepe e servire bella calda.

Questo piatto mi piace mangiarlo con la polenta e avendone avanzata un po' ieri l'ho abbrustolita sulla piastra; inoltre le patate lesse con quel sughetto ci vanno benissimo secondo me per cui faccio delle patate al vapore e ce le butto dentro quando il tutto è pronto.










 il risultato finale

un giovine estasiato durante il pranzo
(chiederà il bis)

PS: è buona anche con la salsiccia di pollo\tacchino!!!

4 commenti:

  1. Caspita che buonaaa... se divento ricco (cosa che non accadrà mai) ti assumo come cuoco :-D

    Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

    RispondiElimina
  2. E grazie anche per il commento di oggi e buon fine settimana :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  3. Semplice ed efficace, bravo!

    RispondiElimina
  4. Lario3\ 1: se mi assumi come cuoco assumi anche un assaggiatore di fiducia..... non si sa mai...

    ANONIMO: grazie, troppo buono (il tuo commento!)

    RispondiElimina

commenti? fate vobis