Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

venerdì 14 aprile 2023

Pasquetta a Caorle

 A casa mia non ci si accontenta più della gitarella fuori porta per cui a pasquetta  decidiamo di andare al mare, che non è proprio dietro l'angolo.

Comunque la sveglia messa all'ora giusta e la partenza intelligente fanno si che in poco più di due ore e senza intoppi siamo nella (per me) sconosciuta cittadina veneta. Dopo aver parcheggiato in un megaparcheggio gratuito raggiungiamo la zona pedonale in dieci minuti e passiamo parte della mattinata a spasso per le vie del centro in compagnia di molti (ma non troppi) altri turisti.



Centro storico piccolino ma carino con belle piazzette e le vie che si chiamano calle


il tempo di una seconda colazione con vista sulla spiaggia di ponente e poi andiamo per una lunga, lunghissima passeggiata lungomare passando prima lungo la passeggiata chiamata "scogliera viva"...
colazione con vista

scogliera viva

chiesa della madonna dell'angelo (oggi è il suo lunedì😀)

...e poi percorrendo tutta la chilometrica spiaggia di levante fino al campeggio e al porto di Falconera...


bassissima marea





cigni  ovunque

....per poi andare a curiosare lungo via dei casoni dove ci sono le omonime antiche costruzioni dei pescatori (alcune davvero ben tenute)



..è proprietà privata... ma non c'era nessuno 😎

il pranzetto frugale lo consumiamo seduti su uno dei pontili del porticciolo di Falconera

un pontile un po' sgangherato

dopo pranzo pennichella sdraiati sulla sabbia riscaldati da un timido sole (mi sono scottato !!!) e un paio di bicchieri al surf bar (non hanno il caffè!!!) prima di percorrere a ritroso tutta la spiaggia e rituffarci in centro...

duomo di Santo Stefano

 

...centro davvero affollatissimo a differenza di qualche ora prima con code di persone in attesa ad ogni gelateria (con gelato da 3.5€ per due palline, siamo un popolo di nababbi...)

murales sulle case lungo la darsena

 

Non rimane molto da fare e dopo un gelato senza molto sapore decido di fare una partenza poco intelligente e con me almeno buona parte di quelli parcheggiati al mega pargheggio gratuito (che confina con un mega parcheggio a pagamento). Morale della favola ci sono voluti cinquanta minuti solo per uscire dal parcheggio!!

interessante foto dal parcheggio 




 

...anche se il traffico è scorrevole ci fermiamo a mangiare una pizza a San Stino di Livenza prima di prendere l'autostrada per il viaggio di ritorno nel senza particolari difficoltà.

E anche pasquetta ce la siamo levata dai coglioni !

7 commenti:

  1. Bella Caorle,ci sono stato un paio di anni fa ma non ho visitato i Casoni,porco cane...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho visti solo da fuori, sicuramente caratteristici di tutta questa zona lagunare, non ti sei comunque perso chissà che 😉

      Elimina
  2. Bella Caorle!! Ci sono stata al mare d'estate molti anni fa. Mi era piaciuta. Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io andavo a Lignano, sto scoprendo da poco questi tratti di riviera veneta.

      Elimina
  3. Ma che bella! Non la conosco.. ma ci manca un po' tutto da Venezia in poi.. Caorle, Grado e Trieste in programma.. vita permettendo! ;)

    RispondiElimina
  4. Sono stata più volte anche a Lignano e Bibione. Bei posti. Saluti

    RispondiElimina

commenti? fate vobis