Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

martedì 25 aprile 2023

Cesenatico

Con uno slancio di euforia che non mi appartiene domenica scorsa siamo finiti ancora al mare. In realtà serviva una scusa per mangiare la piadina da Rina allora abbiamo seguito nostra figlia e consorte che volevano portare nostro nipote a pucciare i piedi in Adriatico.

Per Cesenatico provo un certo affetto e non solo perché ha dato i natali a un certo Marco Pantani ma perché è il luogo dove ho trascorso le spensierate vacanze adolescenziali.

Andavo al mare con i miei zii che i miei genitori lavorano anche i agosto o forse in quel periodo non si permettevano le vacanze dato che la casa andava pagata (quelli che una volta si chiamavano "sacrifici"... si fanno ancora ?!?)

Zii che una volta in pensione hanno preso un appartamento proprio qui trasferendosi definitivamente una trentina di anni fa. Ora è rimasta solo mia zia ed è stata anche un'occasione per vederla dopo qualche anno che non venivamo da queste parti.


Siamo capitati in questo periodo dove fanno la festa del pesce con una fiera con bancarelle che occupava tutto il porto canale e alcune vie laterali.

Queste barche ci sono in tutte le foto di Cesenatico 😂

E fosse solo per le bancarelle, tutti i negozi di viale Carducci sono stati perlustrati a dovere dalle nostre signore e fino a pomeriggio inoltrato non avevamo ancora visto la sabbia della spiaggia.



Per la festa del pesce molti ristoranti e associazioni avevano stand con menù molto ma molto allettanti... ...ma noi eravamo qui per la piadina...
Al mitico baracchino di Rina hanno cambiato gestione ma non la qualità, sempre top!! 👨‍🍳

Pausa pranzo 

I gabbiani amano la piadina, lo sapevate?

La vista da casa di zia

Dopo la visita alla cara zia con caffè e momenti amarcord siamo finalmente scesi in spiaggia dove ho potuto finalmente fare un meritato pisolino.


Il nonno con cappello di ordinanza

Una nuvola similfantozziana che ha portato quattro gocce di pioggia ha decretato la fine della giornata in spiaggia e ci ha ricacciato per le vie del centro in cerca di altri negozi da visitare.


E prima di riprendere la strada verso casa qualcuno si è tolto la curiosità ed ha assaggiato anche un crescione.


Il tracciato della passeggiata 

Non avevo troppa voglia di venirci ma alla fine ho passato una piacevole giornata. 



12 commenti:

  1. Mai stato a Cesenatico,il "nonno" saresti tu?

    RispondiElimina
  2. Bella cittadina Cesenatico ! Ci sono stata una volta in estate (troppo caldo !! ) e poi nelle vacanze di Natale passate. C'era una nebbia e una bassa marea che il mare non lo abbiamo neanche visto . Però abbiamo visto il presepe illuminato, fatto sulle barche del porto canale : una meraviglia !! Saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia zia mi ha parlato del Natale a Cesenatico... dovrò andarci prima o poi 🎄

      Elimina
  3. col passar degli anni ci si stanca di più, comunque la zia e la piadina meritano il sacrificio

    RispondiElimina
  4. Qualche metro prima del punto dove hai scattato la foto, io ho appoggiato la bici per l'obbligatoria foto. Scenografico porto-canale. Bella rievocazione, la tua.

    RispondiElimina
  5. Beh, le foto di Cesenatico mi sono immensamente e affettivamente familiari visto che sono di Cesena...e tutte le volte che ci vado non resisto e "devo" fotografare ancora una volta il canale. Dovresti vederlo anche per Natale, ne vale la pena. La piadina della mitica Rina non la conosco, ma mi fido...sono tanti i chioschi che la fanno buona. Spero che anche il crescione vi sia piaciuto, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutto molto bello, e buono. Si anche mia zia mi consiglia sempre di passare da queste parti a natale.

      Elimina
    2. leggo che sei di Cesena, spero che gli eventi disastrosi di questi giorni non ti abbiano colpito.

      Elimina
    3. E' stato un vero disastro, impressionante. Per fortuna la mia strada non è stata colpita essendo sì vicina, ma un po' più in alto rispetto al fiume.

      Elimina

commenti? fate vobis