Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

martedì 1 novembre 2022

Il telefono ti ascolta, non ne ho le prove

è una polemica che ogni tanto salta fuori nelle discussioni da salotto (bar) o tra le
chiacchere più o meno virtuali, ovvero, viviamo con l'impressione che le apparecchiature smart di cui ci circondiamo ci ascoltino.

prendo spunto per questo post dall'articolo del noto debunker che spiega la sua esperienza sull'argomento e che conclude con "Le coincidenze possono capitare. Anche quelle molto precise. Tutto qui".

E fino all'altro ieri ero anche d'accordo con lui soprattutto alla luce del fatto che forniamo ai potentissimi algoritmi un sacco di informazioni sui fatti nostri in modo spontaneo (anche se quasi sempre inconsapevole...).

Ma ci sono argomenti di cui poco m'importa, per esempio mai mi sono interessato alle beghe tra vicini di casa con i quali sono sempre andato d'accordo e sono sicuro di non aver mai cercato nulla del genere sui miei dispositivi. Di questo argomento però ho sentito parlare a casa di "conoscenti" che al momento sono ai ferri corti con un vicino e stanno andando per avvocati.

(*)

 

Qui a fianco la homepage di google chrome del mio smartphone, lo screenshot è di oggi e col post non c'entra niente, ma il giorno dopo aver parlato di liti coi vicini e avvocati su questa pagina, ai primi posti era suggerito un articolo che parlava dell'argomento !! 

 Se ci penso potrei trovare altri esempi come questo dove trovo davvero difficile pensare a una semplice coincidenza. Sono sicuro però di non aver mai abilitato ogni tipo di assistente vocale sul telefono, per cui come mai Google mi propone questo articolo ?

 Vivrò per il resto dei miei giorni cercando di stare attento la prossima volta ad avere almeno uno screenshot che possa quanto meno sembrare attendibile 😅😅 magari riesco a far diventare questo posto una nuova rubrica complottista (di cui tutti sentite il bisogno, ammettetelo).

(*) dallo screenshot si evince il mio amore viscerale per il concentrato di pomodoro


5 commenti:

  1. Noi a casa abbiamo Alexa che è una gran spiona ... A volte ci troviamo a chiacchierare con mia mamma e lei interviene 😂😂😂 ma d'altronde è donna ... Che possiamo farci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😂 ok a me bastano e avanzano gli interventi di voi donne umane, grazie 😂

      Elimina
  2. copri con nastro sia l'obiettivo che il microfono, perchè ci sono dei virus che ti ascoltano e ti vedono sempre

    RispondiElimina
  3. È assolutamente vero che li smartphone ascolta. Parlavo con mia moglie della eventuale possibilità di fare l'intervento per correggere la forte miopia e dopo due giorni mi arrivano sul telefono pubblicità di occhiali e... la pagina di uno studio medico oculistico di Roma dove fanno esattamente quell'intervento! E non è questo il solo caso.

    RispondiElimina

commenti? fate vobis