Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

martedì 1 giugno 2021

la piscina fuori terra - 11 anni dopo

Ridendo e scherzando la piscinetta che abbiamo in giardino ha già superato il decimo anno di vita ...già da un anno... In dieci anni cambiano molte cose ma formalmente la piscina è sempre quella, forse un pelo scolorita, magari con il bordo esterno che non è più bianchissimo, ma credo che anche quest'anno farà il suo dovere.


Quest'anno ho deciso di innovare il sistema filtrante sostituendo la sabbia con un materiale sintetico che può essere riutilizzato dopo un lavaggio in lavatrice. Tutto questo mi eviterà lo sbattimento di smaltire la sabbia in qualche maniera fantasiosa (l'ho usata per fare il cemento una volta ma non credo sia adattissima) e soprattutto la fatica di alzare il filtro pieno di sabbia bagnata a fine stagione per vuotarlo e riporlo in casa lontano dal gelo.



Altra manutenzione importante è stata lo sostituzione dei raccordi e delle guarnizioni per i tubi di ingresso e uscita dell'acqua dalla piscina. Essendoci ancora l'acqua dello scorso anno ( e udite udite non si è fatto nemmeno un grammo di alghe questa volta) l'ho dovuta vuotare per metà.


Le guarnizioni in verità le avevo sostituite lo scorso anno ma non erano del materiale adatto e si vedono i segni delle perdite della scorsa stagione).  Ora con quelle in gomma non esce una goccia.






Ho deciso anche (finalmente) di sostituire la vecchia scaletta che aveva la vernice molto scrostata e arrugginita in molti punti con una nuova (e spero eterna) scaletta in acciaio.

La scaletta è nell'acqua già dal 30 maggio 2021, data del primo bagno in una calda e sonnacchiosa domenica di primavera



Anche se non è ancora arrivato il 21 giugno qui a casa del rospo è già iniziata l'estate.

5 commenti:

  1. Ho sempre sognato una piscinetta a casa. Ma posso limitarmi a prendere il sole in terrazza spruzzandomi ogni tanto col tubo. Meglio di niente. Comunque sappi che sei oggetto di sana invidia :)

    RispondiElimina
  2. complimenti per tutto e buon giorno

    RispondiElimina
  3. Tre anni fa me ne sono procurata una rotonda fuoriterra da 90 cm altezza e 3 di diametro, in pratica una tinozza. Senza filtro. Con il solo antialga e il cloro, riesco a mantenere l'acqua pulita per due mesi.
    Siccome con quell'altezza d'acqua non galleggio, dispongo un cuscino gonfiabile del decathlon sotto il sedere, e mi da l'illusione di stare a galla. Circondata da agrumi e due immensi noci, mi procura piaceri al limite del mistico. Proprio vero che chi si accontenta gode.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente la location ha il suo fascino, anche una tinozza sembrerà una Jacuzzi

      Elimina

commenti? fate vobis