Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

lunedì 2 gennaio 2012

CULInaria faidamè - il pandolce basso genovese

Ancora con la pancia piena di cibo e vino del cenone di capodanno mi appresto ad esaudire uno dei propositi per il 2012 (punto 8, qui) . La ricetta che ho  cucinato il 31 dicembre l'ho presa dal mio punto di riferimento per le ricette di panificazione e non solo che è VivaLaFocaccia (se vi piace avere le mani in pasta dategli un'occhiata che vale davvero la pena).

Non è la prima volta che faccio questo tipico dolce natalizio ligure, ma è la prima volta che fotografo il risultato per cui posso condividere con voi i miei prodigi culinari.

gli ingredienti che ho usato io sono questi:
  • burro 85 g
  • zucchero 105 g
  • 1 uovo intero
  • farina 300 g
  • latte 90 g
  • uvetta 250 g, canditi (a me piacciono quelli misti tutti colorati) 140 g, pinoli 20 g
  • un pizzico di sale
  • lievito per dolci 10 g
  • vanillina, aroma al rum 6 gocce, aroma al limone 6 gocce

nella foto: gli ingredienti (non prendo soldi per pubblicizzarli)

procedimento:

dopo aver ammorbidito il burro (io l'ho quasi sciolto) incorporare lo zucchero e mescolare bene senza creare grumi. aggiungere al composto ottenuto il sale, gli aromi, l'uovo e mescolare. a questo punto aggiungere l'uvetta, i canditi e i pinoli (infarinare leggermente questi ingredienti per evitare che si appiccichino tra di loro).
infine mescolare il tutto con la farina e il lievito aggiungendo il latte poco per volta.
avremo ottenuto un bel composto appiccicoso (e profumato.... me lo mangerei anche crudo) che andrà disposto su una teglia coperta da carta da forno formando un disco alto 2-3 cm e sulla superfice andranno incise delle linee incrociate (da fare con un coltello).

il simpatico e appiccicosissimo impasto


Quaranta minuti in forno a 180 gradi e il dolce delle feste è pronto.

io l'ho cucinato proprio per avere qualcosa da sgranocchiare alla colazione del primo dell'anno,che i soliti pandori/panettoni mi annoiano un po'......

naturalmente non è arrivato intero alla colazione :oD

ops.... giammmmangiato

troppo buono

1 commento:

commenti? fate vobis