Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

domenica 16 maggio 2021

Esco a fare due passi: monte Colombina da Bossico

 Finiti i lockdown e le regioni dai colori strambi inizia la stagione delle gite e gitarelle. In realtà in montagna in
questo periodo non è raro trovare ancora la neve ed essendo noi (modestamente) comunque inesperti e non attrezzati eravamo alla ricerca di un trekking facile da fare  magari col nostro cagnolino.

Le prealpi offrono sicuramente quello che fa al caso nostro e dietro consiglio di un collega domenica scorsa siamo andati a fare "la Colombina" sulle prealpi bergamasche. La partenza è da Bossico, un comune che è già a un migliaio di metri sul livello del mare e si trova tra Lovere e Clusone e lo raggiungiamo dopo aver costeggiato tutto il lago d'Iseo e risalito una lunga serie di tornanti.

Trovare parcheggio non è stato difficile, abbiamo proseguito seguendo via Sette  Colli aiutati anche dalle
indicazioni per il ristorante omonimo e poco dopo averlo superato, vicino ad una grande casa, c'è un ampio parcheggio erboso. Da qui si risale il tratto d'asfalto fino all'agriturismo "I cinque abeti" (dove comunque c'è un altro parcheggio per i clienti) e prendendo la strada a sinistra per poi seguire le indicazioni per il forcellino di Bossico.

prima immagine che ci colpisce ad inizio salita è di questa villa con prato immenso e boschetto privato con vista sul lago. Pare non sia l'unica di questo genere ma ce ne siano parecchie sparse in questo circondario



Si sale senza pendenze eccessive su una larga strada carrabile all'ombra del boschetto e in una ventina di minuti senza affanni si arriva la forcellino di Bossico dove  si incontra la prima indicazione per il monte Colombina che seguiamo senza esitazione.

forcellino di Bossico
Nei punti dove gli alberi permettono la vista si vede il lago d'Iseo

La strada sale sempre piuttosto ampia fino alla zona chiamata Cadì de la pest dove c'è una piccola casetta (ora ristrutturata) dove si narra si siano rifugiati i superstiti alla peste del 1600 che sterminò la popolazione di Bossico: si salvarono in 9 su 900 a quanto c'è scritto.

cadì de la pest
dopo il cadì la strada diventa sentiero e in altri venti minuti si raggiunge la località colle san Fermo che è un bell'altopiano erboso da dove si ammira la splendida vista sul lago e da dove (volendo) si può iniziare la salita verso la cima del Colombina.

monte Colombina

Riposiamo qualche minuto per poi riprendere la passeggiata seguendo la strada che sull'altopiano costeggia alcune case e raggiunge una zona con ampia area ristoro, un chiosco dove vendono panini, formaggi e bevande e la chiesetta di San Fermo. L'aria del mattino è fresca ma dove non ci sono le piante il sole si fa sentire.


Alla chiesetta prendiamo la strada a destra che costeggia inizialmente alcune aziende agricole e poi prosegue nel boschetto dove si trova l'indicazione (un po' sbiadita) fissata su un albero per la cima del Colombina


In alcuni punti la pendenza è maggiore ma proprio nulla di difficile...

Finito il bosco si può godere di un'ampia vista sulle Orobie

Si segue poi il sentiero in cresta ormai semi pianeggiante che in pochi minuti conduce alla cima del monte dove è posta una croce di ferro alta otto metri istallata nel 1950



oltre alla croce c'è una pratica tavola dove utilizzando un apposito "mirino" è possibile vedere con precisione le cime dei monti circostanti e i loro nomi. Sotto questa tavola c'è un diario dove è possibile scrivere un pensiero, io ho lasciato i miei saluti ;-D
foto di famiglia 1

monte Colombina - 1453 m
Prima di scendere ci siamo seduti sul versante erboso che da sulla chiesetta di san Fermo e la strada sottostante percorsa in precedenza, abbiamo pranzato e ci siamo dedicati alla "tintarella" (io ho dormito mi dicono).

verso le 15 abbiamo iniziato la discesa che nel primo tratto fino all'altopiano non è proprio semplicissima perchè piuttosto in pendenza su sentiero pietroso


Da  qui poi abbiamo seguito lo stesso sentiero dell'andata per raggiungere il parcheggio.

Tutto molto semplice ma comunque molto bello.
Paco approva !




1 commento:

  1. subito avevo pensato che "fare la colombina" fosse un modo di dire :)
    buon giorno

    RispondiElimina

commenti? fate vobis