Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

mercoledì 9 settembre 2020

mattone

nel frattempo ho compiuto un altro giro intorno al sole su questo pianeta.

Quello che vedete qui sotto è quello che è rimasto pochi minuto dopo essere uscita dal frigo della torta di compleanno che gentilmente ha preparato mia madre.

In 11 anni di blog di certo ne avrò già parlato ma son sicuro di non aver mai postato la ricetta prima di tutto perchè non l'ho mai preparata (ma confido di farlo prima o poi) e poi perchè la consideravo un po' una ricetta di famiglia che veniva preparata in poche occasioni e per come è fatta non è semplice da fare in agosto quando fa molto caldo (anche se mia madre ha di certo qualche trucco per farla .... azoto liquido o altre diavolerie suppongo)

E' giunto il momento quindi di condividere col mondo questa ricetta anche perchè in rete ho scoperto che ci sono un sacco di varianti per cui probabilmente sarò uno dei tanti che la propone.

INGREDIENTI:

150g di burro o margarina

200g di zucchero

4 uova

90g di cacao amaro in polvere

biscotti secchi tipo Oro Saiwa

caffè (una moka da quattro dovrebbe bastare)

PROCEDIMENTO:

 preparare il caffè ...servirà freddo per cui fatelo prima :)

 

POI SI PREPARA LA CREMA:

- amalgamare in una terrina il burro lo zucchero e i tuorli delle uova

-aggiungere il cacao e mescolare

- successivamente incorporare gli albumi montati a neve


INFINE SI ASSEMBLA IL MATTONE:

- su un vassoio o un piatto da portata si disporranno strati di biscotti secchi precedentemente inzuppati nel caffè alternati a strati della crema fino ad esaurimento della crema 

- fare riposare qualche ora in frigorifero prima di servire


Sul web ho visto un sacco di foto di torte del genere e alcune sono veramente tristi, tipo quelli che lasciano l'ultimo strato con il biscotto a vista !!! No, non si fa !!! Sacrilegio !!! L'ultimo strato va ricoperto di crema e se possibile anche i bordi laterali del mattone; con una forchetta si potrebbero fare delle decorazioni semplicemente strisciandola sopra. Nei miei ricordi da bambino il mattone era decorato con una crema bianca burro-zuccherosa che veniva siringata sulla superficie facendo scritte augurali. Oppure quelli che fanno pochi strati e molto larga, tipo mattonella; se è una cosa voluta va bene, ma non è il mio mattone.

Bene, ora che sapete come rendere goduriosi alcuni momenti della vostra vita e dei vostri ospiti datevi da fare, COSTRUITE !

Per un mondo migliore !

2 commenti:

  1. Tanti auguri !!
    Quando c'era ancora mia madre, preparavamo qualche cosa di simile, con biscotti secchi bagnati nel caffè e crema al cacao . Era molto buona e così sarà senz'altro quella di tua madre. Non me ne ricordavo più perchè mia madre non c'è più da tanti anni ma la tua foto mi ha fatto tornare in mente la torta. Saluti e auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... In ritardo :) ... Proprio oggi ne ho mangiata ancora!!

      Elimina

commenti? fate vobis