L'orto di mio padre (curatissimo) è sempre produttivo per tutto l'anno e in estate non sa proprio dove sbolognare tutti gli ortaggi che raccoglie tanto da trasformare il rospo in un quasi vegetariano. Ed è proprio dal surplus di melanzane(*), splendido ortaggio che nel mio orto non ha mai osato nemmeno spuntare, che mi sta obbligando ad inventarmi sempre nuovi modi per mangiarle. La caponata mi riesce benissimo, ma le mangio volentieri anche ai ferri con un filo d'olio e limone e alla parmigiana (quando le cucina mammà!)
Prendendo spunto da questa ricetta provo anch'io a fare qualcosa di diverso; in effetti questa rubrica ultimamente è un po' trascurata, continuo a cucinare sempre spesso ma nulla di nuovo, fino a ieri.
Rispetto alla ricetta del sito ho ridotto le dosi perchè essendo un esperimento non volevo rischiare di buttare inutilmente del cibo; inoltre mi sono accorto che la mia povera menta si è seccata assieme a tutto il praticello davanti a casa per cui ho ripiegato sulla salvia.
Ingredienti:
1 melanzana
2 spicchi di aglio
200 g di pomodorini
1 cucchiaio di zucchero a velo
olio d'oliva e sale q.b.
Una volta lavata la melanzana si fanno delle incisioni nella polpa col coltello e si infila al loro interno delle fettine di uno spicchio d'aglio. Poi la si mette in forno a 200° per 35 minuti in una teglia con la carta da forno.
cuoci cuoci cuoci |
Si prendono i pomodorini e si mettono in una teglia con l'altro spicchio d'aglio tritato o tagliato a pezzetti; si cospargono di zucchero a velo e si cuociono in forno per 20 minuti a 200°
lavati e conditi |
zuccherati e infornati |
sbucciate |
cotti |
scolate |
condite, pronte da mangiare |
NOTE:
(*) tra l'altro un collega mi ha regalato anche alcune melanzane cinesi (provenienti dal suo orto ovviamente) che ho usato come se fossero melanzane nostrane (non sono razzista :D)
(**) togliete pure l'aglio dalla melanzana, tanto ce n'era uno spicchio affettato nei pomodorini che non si può togliere e che vi mangerete.... lo dico perchè quel giorno non ho ricevuto ne baci ne punture di zanzare :P
Anche l'orto di mio papà mi sta riempiendo il frigo di verdure.
RispondiEliminaBuona giornata!