Però se si trova la compagnia adatta si può rubare qualche ora al sonno e pedalare di notte. E quando i "Ragazzi" dell'AIIC organizzano una notturna e la organizzano poco lontano da casa l'occasione non me la faccio sfuggire.
Mezz'ora di autostrada e sono in una Piacenza semideserta in una calda domenica sera di agosto, in perfetto orario per l'appuntamento delle 21.30 davanti alla stazione. Questa notte siamo in 4, oltre a Stefano e Ezio già conosciuti in precedenti occasioni organizzate da soci del Cicloviaggiatore.it c'è Agostino. Le gambe hanno voglia di girare, la temperatura è perfetta e i viveri sono nelle borse.
Partiamo e attraversiamo subito il Po e ci dirigiamo sempre su ciclabili o strade secondarie in
territorio lodigiano fino a Crotta d'Adda dove attraversiamo il ponte e entriamo in provincia di Cremona. Sono già volate un paio d'ore e approfittiamo di alcune panchine per fare la prima pausa- merenda. I tre "compagni di merende" sono anche provetti campeggiatori e dopo un paio di bicchieri di buon bianco accompagnati da pizza e focaccia si prepara il caffè con un piccolo fornelletto ad alcool, una cosa che per Ezio pare sia un rito obbligatorio ;D (credo che da domani comincerò anch'io a costruirmene uno e a viaggiare con caffettiera al seguito!!)
pausa a Crotta d'Adda |
pausa a Cremona |
sul ponte |
Un giro per Cremona di notte e poi si riparte verso Piacenza. Passiamo il Po sul ponte di ferro e dopo Castelvetro ci dirigiamo verso Caorso nella bella piazza del paese per un'altra sosta e un altro caffè che ci voleva proprio che anche se le gambe girano sempre da sole la mia testa vorrebbe farsi una bella dormita :D
pausa a Caorso |
...poi dopo meno di mezz'ora rientriamo a Piacenza per
un doveroso ringraziamento a Stefano, Ezio e Agostino per aver organizzato questo bel giro e per l'ottima compagnia.
e ora...... NuMeRi e CuRiOsItà:
partenza 18-8-13 h 21:45
arrivo: 19-8-13 h 6:20
km percorsi: 89 circa
tempo in sella: 5h 49min
ristoro: 2h 47min
velocità media: 15,1 Km\h
pause per necessità fisiologiche: ho perso il conto.... :D
e c'è pure il video in cui non si vede nemmeno un colpo di pedale (grande Stefano!!)
Di notte io non giro, però con amici organizzati così, è sempre un piacere... e poi, mi pare tempi e soste perfetti :)
RispondiEliminain effetti quando giro da solo non mi fermo mai così tanto :D
Elimina