Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

mercoledì 13 aprile 2011

domande nella notte

Ieri sera sono andato a letto presto, saranno state le dieci; ci sono andato con l'intenzione di leggere qualche pagina di Dune, che è molto bello, ma che non trovo mai il tempo di finire e invece dopo una ventina di minuti ero già bello e collassato che russavo come un treno.

Nella notte sento cani abbaiare, ho l'impressione che sia un cane enorme, tipo pastore tedesco, ma nessuno nella mia via ha un cane del genere. Verso le tre e trenta sto già guardando il soffitto buio e non ho più sonno. Prima delle cinque suona la sveglia e la signora accanto a me che dovrebbe svegliarsi a quell'ora mi fa, come se niente fosse, "me la spegni per favore ?" (che così dormo ancora dieci minuti, chissà poi come sapeva che ero sveglio dato che stava dormendo profondamente...).

Poco male, facciamo colazione assieme, cosa che capita di solito solo quando siamo in ferie, eppure sono angosciato, ho un pensiero fisso che mi attanaglia e che non mi vuole abbandonare, non è il lavoro, non sono i figli [1], ma mi sono svegliato con questa domanda:

si possono mangiare le scimmie ?

So di certo che da qualche parte in Africa le mangiano, anzi, tra le raccomandazioni che venivano fatte in Uganda alla fine del 2007 quando si prospettava una nuova epidemia di virus ebola c'era di "non mangiare le scimmie morte" [2]. Da questa interessante pagina di culinaria su wikipedia apprendo che nutrirsi del cervello di scimmia sia una pratica attribuita spesso alla cucina cinese, ma che esiste anche in altre località "esotiche"; per esempio in Indonesia si crede che cibarsi del cervello di scimmia possa curare l'impotenza. Tra l'altro questa "pietanza" si può mangiare cotta [3], ma anche cruda, direttamente dalla testa rotta di una scimmia appena morta. Il resto della pagina wiki non lo leggo nemmeno, ma la rete che risponde sempre più spesso alle mie domande notturne mi offre anche un bel video che sconsiglio ai deboli di stomaco:

il video mostra quattro occidentali in un luogo esotico dove puoi ammirare una bella figa che fa la danza del ventre ma anche farti servire una bella scimmietta viva, spaccargli la testa e pappargli il cervello ancora caldo.
Io il video (piuttosto datato) l'ho guardato e mi ha dato l'impressione della solita messa in scena all'americana, ma non avendo ascoltato il sonoro (e non essendo poi così inglese come voglio far credere da poter tradurre cose sentite o lette) non posso dire se sia una bufala, o propaganda o boh... comunque è un po' sconcertante.


che altro dire se non... BUON APPETITO!!



[1] ieri Gloria è tornata da Parigi, è rientrata dopo l'una di notte e il nostro cane ha abbaiato parecchio; era il pastore tedesco che ho sognato, peccato che lui sia un meticcio simile a un bassotto nano a pelo duro :o)

[2] oltre a non toccare nessuno, ne stringere mani, ne mangiare alle feste o ai funerali, lavarsi le mani con la candeggina, evita i luoghi affollati, i mezzi pubblici

[3] io lo preferisco impanato


questa solo per dirvi che io non le mangio

12 commenti:

  1. io non ci penso nemmeno!
    eh eh eh!!!
    comunque non mangiare la peperonata di sera...di solito è lei che da effetti così devastanti nel sonno e nei pensieri ;)

    se mangi leggero magari sogni farfalle ^_^

    RispondiElimina
  2. Caspita: il video è inquietante.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

    RispondiElimina
  3. Sì, ci sono delle popolazioni che le mangiano. Il video ho preferito non vederlo, sono facilmente impressionabile e non ho la benché minima intenzione di rovianarmi la giornata :)

    RispondiElimina
  4. @ Luby: non era un sogno, ma la domanda con cui mi sono svegliato, non avrei potuto vivere senza risposta. Comunque la peperonata la farò questo fine settimana.... costi quel che costi!!

    @ Lario3: a me verrebbe voglia di prenderli a martellate quei quattro simpaticoni :o(

    @ maispiegarsimeglio: hai fatto bene a non vederlo.

    RispondiElimina
  5. Kermit, ma che razza di film mi fai vedere!! Vado a vomitare e torno...

    RispondiElimina
  6. @ Magnetico e Mesic: mi dispiace, non era mia intenzione turbarvi :)

    RispondiElimina
  7. ho visto e rivisto e sinceramente mi sembra finto,fintissimo.riguardate bene le espressioni,sembrano quelle dei telefilm,e poi tutti schifati sembrano e poi se lo mangiano?

    non metto in dubbio che non venga fatto nella realtà,la gente mangia di tutto...ma di certo questo video non sembra vero,impressiona l'idea e basta.

    buona peperonata per sabato ;)

    RispondiElimina
  8. @ luby: io ho pensato subito che fosse una messa in scena: un secondo prima di prendere a mazzate la scimmietta l'inquadratura passa sul corpo che si dimena spaventato.

    grazie (per sabato ;oP)

    RispondiElimina
  9. Grazie grazie anche per il commento di oggi :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  10. E grazie anche per il commento di oggi :-D


    CIAO!!!

    RispondiElimina
  11. Eh-eh-eh... scherzavo sui soldi :-D

    Grazie mille per i commenti e buon fine settimana :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina

commenti? fate vobis