Sample Text

Tutta la vita passata a cercare la chiave, quando la porta è sempre stata aperta 🚪

martedì 16 settembre 2025

Esco a fare due passi: Monte Guglielmo da Passabocche

Dopo il covid abbiamo ripreso ad andare in giro per monti e valli solo nel 2024 (qui il giro al Maniva) per cui tra gli anni che passano e la scarsa attività l'allenamento scarseggia, e scarseggia anche un po' la confidenza con la montagna e forse per questo che quest'anno abbiamo ricominciato le escursioni con la salita al monte Guglielmo già affrontata in passato.

La salita al Gòlèm (in bresciano 😆) è affrontabile da vari versanti e dato che ci siamo già stati un paio di volte (Qui e QUI) ho scelto una terza variante partendo dal passo di Passabocche già a 1200 m sldm per cui buona parte del dislivello lo abbiamo fatto in automobile (*)

Lasciata l'utilitaria al parcheggio siamo saliti su bella strada carrabile nel bosco e su sentiero (CAI n. 201) fino agli oltre 1500 m dove c'è il rifugio Medelet (visitato QUI) e dove abbiamo fatto una piccola colazione.

come sempre da qui in poi poche parole e qualche foto ricordo...



Lasciato il rifugio il bosco lascia spazio a bei prati su cui si inerpica il sentiero con begli scorci sul lago d'Iseo e sui monti circostanti.

rifugio Medelet

E' il tratto (relativamente) più duro di questa passeggiata con la pendenza più accentuata ma nulla che non possa fare anche gente poco allenata (come noi) fino a quando si raggiunge punta Caravina a 1850 m sldm






vista da punta Caravina

osservatorio (da punta Caravina)

 

Da qui in poi su falso piano sempre in leggera salita si cammina per una buona mezz'ora fino a raggiungere il rifugio Almici e proseguendo oltre per altri cinque minuti fino al monumento al Cristo redentore a 1950 m sldm.

rifugio Almici


Dopo un bel panino preso al rifugio siamo tornati al parcheggio di Passabocche facendo a ritroso tutto il tragitto

Tra le varie volte che siamo saliti al Guglielmo questa è sicuramente la più breve e meno impegnativa ed è stata una buona scelta per ricominciare a fare escursioni dopo tanto tempo.

 

(*) il navigatore di Google maps è pazzo!! per il parcheggio a Passabocche era molto comoda la strada che da Pisogne sale alla Val Palot e poco prima di quest'ultima località c'è una deviazione per il passo, ma google ti fa fare delle mulattiere ad una corsia, che per carità sono asfaltate / cementate, ma per guadagnare cosa ?? 3 minuti di macchina ?? Confermo, è pazzo e con lui tutte le intelligenze artificiali 😂😂

Nessun commento:

Posta un commento

commenti? fate vobis