Sample Text

Tutta la vita passata a cercare la chiave, quando la porta è sempre stata aperta 🚪

domenica 28 settembre 2025

Insolite serate estive: la sagra del cotechino di Sorbara (MN)

Non che ci sia alcun chè di insolito in una sagra di paese a fine estate, tra un santo patrono, un palio o un prodotto tipico da celebrare, ogni occasione è buona per far festa.

La cosa insolita per me è che il cotechino l'ho sempre considerato un piatto della tradizione che si mangià in autunno e inverno quando nelle campagne si ammazzava il maiale.

E invece approfittando dei recenti temporali che hanno rinfrescato un poco le serate in pianura padana sono andato a togliermi questa improvvisa voglia di cotechino in questo piccolissimo borgo frazione di Asola nel mantovano a una trentina di chilometri da casa nostra che è composto da una via (o poco più) una piazzetta e un palazzo nobiliare restaurato e un'osteria oltre che alle case dei pochi residenti.

Cosa stramba inoltre è che per acquistare da bere/mangiare bisogna cambiare gli euro all'ingresso della festa con "le palanche"(*) che poi andranno consegnate ai vari stand dove efficentissimi volontari ti serviranno quanto ordinato.

Che dire, quello che ho consumato ha anche superato le mie aspettative, tutto molto buono. Onestamente tra i piatti proposti c'erano anche altri primi e secondi e avrei mangiato tutto !!

 

C'era anche il complessino con "il solito" repertorio anni 70, Battisti & c. ma che fa sempre allegria (**) e che ha allietato anche il nostro dopo cena tra un caffè e una fetta di torta (e un buon gelato al latte preso mentre andavamo via)



  
E' stata davvero una bella scoperta, me la segno sul calendario anche per il prossimo anno.

(*) Non così stramba se pensi che la palanca non prevede l'emissione di scontrino fiscale 😂😂😂😂😂

(**) complessino in effetti pare ingiusto, oltre ad essere bravi e ad avere parecchi elementi la cantante aveva una gran voce.



6 commenti:

  1. Proprio un paio di giorni fa mi sono pappato un paio di fettone di cotechino con il cren, accompagnato da un paio di ombre di rosso 🙂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È adesso che inizia la stagione dei bolliti, con le prime nebbie 😵

      Elimina
  2. Doppio commento,stupido cellulare 😖

    RispondiElimina
  3. Leggerino... fatico a credere nella frescura qui in Padania eh😅 però se proprio avevi bisogno di una scusa va bene 🤣
    Qui dietro casa ho scoperto invece la sagra della stratagliata. Una tagliata... ancora più tagliata. Una gran portata insomma, ma bona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Faceva davvero freschetto, ho addirittura abusato del lambrusco per scaldarmi

      Elimina

commenti? fate vobis