Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

venerdì 16 dicembre 2022

profumo

Il giro a Cremona di qualche settimana fa alla fiera del torrone, la settimana scorsa a Milano ad Artigiano in fiera e le festività imminenti sono tutte causa di una situazione strana che si è venuta a creare qui da me: ho la casa piena di dolci.
 

E senza che fosse necessario, di punto in bianco, mia madre ha tirato fuori dal passato remoto il ciambellone. Ricordo che quando l'ho mangiata per la prima volta non arrivavo ai fornelli, è stata per anni una meravigliosa colazione o la coccola della merenda.

In questo secolo di opulenza l'ho portata tutta a casa mia ma i miei famigliari l'hanno snobbata senza nemmeno assaggiarla. Si sono persi il gusto delle cose semplici di un tempo e io mi sono "sacrificato" in questa degustazione esperienziale che come una macchina del tempo mi ha portato in quel cucinino al quarto piano delle case Fanfani invaso dal profumo di torta che usciva da quella strana pentola col coperchio bucato che è più vecchia di me ma che evidentemente fa ancora il suo lavoro in modo egregio.



17 commenti:

  1. non lo mangio più da anni.
    non so se preferivo il profumo (e l'idea del piacere) o il sapore :)
    le "mie" donne ne facevano diversi tipi.
    ciao

    RispondiElimina
  2. non sapevo che il ciambellone si potesse fare anche nella pentola e sui fornelli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella pentola è a tutti gli effetti un fornetto. Cerca su internet "fornetto Versilia" e scoprirai un mondo.

      Elimina
  3. Mi sono cimentato anche io, in un periodo costretto a casa per infortunio.. sapori antichi, mai replicati con esatta arte però.. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me con l'età cambiamo, sostituiamo le papille gustative usurate o danneggiate con cellule nuove e la percezione del gusto è differente.

      Elimina
  4. Buono il ciambellone 😋
    Hai fatto bene a sacrificarti ...

    Buon Natale!

    RispondiElimina
  5. Io amo tutti i dolci indistintamente ma... non li devo mangiare per problemi di salute, purtroppo. Ma ieri mi sono concessa una bella fetta di panettone, una volta tanto ci vuole !! Buone Feste, buon anno !!

    RispondiElimina
  6. Ecco questo ciambella e si mangia anche con il cuore, perché tocca tanti ricordi di molti di noi.

    RispondiElimina

commenti? fate vobis