ho un orticello a cui dedico davvero pochissimo tempo e ogni tanto mi capita che crescano delle piante spontanee. Ho lasciato crescere in maniera selvaggia dei pomodori ciliegini che hanno deciso di nascere anche se non li avevo seminati: sono più piccoli di quelli che vendono ma sono saporiti e ci stanno davvero bene nella pasta o sulle focaccie. Però è capitato che siano nate anche piantine che non conosco (sono ignorante in tante cose, ma in agricoltura sono ignorantissimo) e mi piacerebbe sapere che cosa sono.
La prima (forse) non è proprio spontanea, nel senso che ogni tanto mi capita di buttare dei semi di frutta in giardino per vedere che succede. Questa l'ho messa nel vasetto sperando che sia un albero da frutto. Possibile che sia un limone ?
Quest'altra invece era già spuntata lo scorso autunno. Fa dei piccoli fiorellini bianchi che poi diventano piccole bacche, prima verdi, poi viola scuro. Di queste non so davvero nulla.
Per ultima una piantina con un colore verde piuttosto particolare, le foglie piuttosto "carnose" e il fusto verde legnoso (non saprei come descriverlo diversamente). è alta circa mezzo metro e ha fatto anche lei dei fiorellini bianchi.
Qualche botanico tra voi bloggher ????
Non ho la minima idea, sorry.
RispondiEliminaBuona giornata!
Cristiana
grazie lo stesso
EliminaAzzardo... potresti provare con la ricerca immagini di Google
RispondiEliminaMi spiace non aiutarti, buona caccia (si può dire per i vegetali?) ;)
haaahhahahah forse si puà dire buon raccolto
EliminaCi sono delle app che riconoscono la pianta dalla foto della foglia, ma sono poco affidabili o molto costose.
RispondiEliminap.s.: quella con le bacche è una pianta aliena.
lo pensavo anch'io
Elimina