Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

martedì 16 settembre 2014

wifi domestico

dopo la ristrutturazione della cameretta ho deciso di cacciarci dentro anche il mio vecchio scassone di pc con installata la nuova versione di Lubuntu che mi soddisfa assai anche se usare quel computer è davvero stressante per età e lentezza con la cpu spesso a palla.

il problema è sorto a causa della connessionne wifi che non copre quella stanza o la copre solo parzialmente. Di arrivarci con un cavo nemmeno a parlarne, che il router e la linea telefonica sono al piano di sotto. E nemmeno spendere dei soldi per installare degli aggeggi che fungessero da ripetitori, per quel rottame non ne vale proprio la pena.

come potenziare il segnale del router per raggiungere il pc che tra l'altro comunica col mondo esterno usando un dispositivo usb (Dlink DWA-131) che non è che sia proprio il massimo ?

la risposta è: CARTONE !

infatti seguendo la guida trovata su Napoliwireless mi sono costruito tre miniparabole in cartoncino e carta stagnola, 2 le ho applicate alle antennine del router e una terza l'ho messa, per scrupolo, dietro il DWA-131.







che dire? FUNZIONA DAVVERO !!

da 0% di segnale sono arrivato mediamente ad avere il segnale al 54% con picchi del 93%. certo devo usare anche qualche stratagemma, tipo lasciare un paio di porte interne strategicamente aperte, ma la rete funge.

questo post è stato digitato e pubblicato dal primo piano della casa del rospo.

ciao

16 commenti:

  1. Ma è un genio!
    Ciao!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. P.S. Dal pianterreno!

    RispondiElimina
  3. il mio vecchio pc è comunque tornato a nuova vita grazie a lubuntu. Quel coso funzionava bene solo con windows xp, mentre con tutte le distro linux che ho provato ogni tanto andava in crash e mi toccava rifare il login (quando andava bene). l'unica distro con cui non ha mai crashato è stata una debian (7.0 wheezy...credo...) ma purtroppo con essa non sono mai riuscito a far funzionare la chiavetta per il collegamento wifi e ho rinunciato ad usarla.... hai perfettamente ragione quando dici che il mondo dell'informatica avrebbe bisogno di altri esseri umani

    RispondiElimina
  4. pazzesco! io col telefonino non prendo il wifi in cucina hai una soluzione anche per questo? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. col telefonino però ti puoi spostare facilmente, col pc fisso è un po' più complicato. prova a vedere sul sito che ho linkato

      Elimina
  5. Manco Mozart, le note c'erano già! Diciamo che le ha usate in maniera inconsueta. E geniale. Oh, non si monti la testa, eh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ho inventato niente,ho solo seguito le istruzioni... nulla di geniale

      Elimina
    2. Chi fa da sé fa per tre! Al giorno d'oggi è genialità. La rivincita di muratori ed idraulici, insomma.

      Elimina
  6. Io non avrei neanche immaginato si potesse fare una cosa del genere. In ogni caso quando ho un problema tecnologico mi affido ai miei periti informatici... ne conosco a grappoli!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Anche qui è bruttino. Ma senza tutte quelle belle nuvole, il grigiore è più compatto.

    RispondiElimina

commenti? fate vobis