blogger ma dai contatori shinistat o di histat.
non mi interessa tanto contare quanta gente passi da qui ma cercare di capire il perchè, il percome, il perquando e il perdove.
....e no, non è l'inizio del solito post sulle chiavi di ricerca. potrebbe essere divertente postarne qualcuna, molti lo fanno e lo fanno in modo invidiabilmente ironico ma per il momento non mi va e poi avrei dovuto appuntarmi le migliori nel tempo, cosa che non ho fatto per pura pigrizia.
su questo blog ci sono due contatori forniti gratuitamente da Histat e Shinystat : il primo è molto bello, colorato, con un sacco di dati, il secondo più essenziale.
quello di cui vorrei parlare è del VOSTRO indirizzo IP che viene salvato dai contatori e dal quale è possibile teoricamente risalire alla provenienza delle visite. Dico solo teoricamente perchè in base alla mia esperienza questi contatori confrontano l'IP con dei database che vengono aggiornati periodicamente, ma che comunque non sono in tempo reale per cui se viene rilevata una visita, che ne so, da Rio Saliceto, non è detto che l'ubicazione del visitatore sia proprio quella; magari è nelle vicinanze, ma vedo che le mie visite vengono rilevate con un errore che quando è piccolo è di 30 km in linea d'aria quindi l'affidabilità non è che sia proprio il massimo. (se uso altri servizi per individuare l'ubicazione in base al mio IP per esempio su 4 siti, 3 mi forniscono 3 provenienze diverse....).
inoltre questo discorso pur approssimativo non è valido per le visite di chi usa connessioni con tablet o cellulari dove viene spesso indicato un lontanissimo paese straniero (tipo l'australia)
Histat per esempio fa questo tipo di lavoro provando ad individuare la provenienza del visitatore
indicando oltre alla nazionalità anche la città o paese di provenienza; Shinystat invece ti scrive solo la nazione ma di interessante ti segnala anche la descrizione della compagnia telefonica e\o la società o ente proprietario della connessione adsl a cui è legato l'IP.
quindi in base ai dati da me rilevati ho scoperto che oltre a visitatori più o meno anonimi ci sono anche visitatori che usano "sovente" delle reti pubbliche o private di aziende o enti.
Mi sono segnato l'elenco e ho provato a darmi una risposta alla domanda "che vogliono questi da me":
Ente nazionale assistenza al volo
- ho preso 4 aerei in 40 anni, la pista di un aereoporto l'ho vista da vicino per un anno intero più di 22 anni fa e ora sono passato alle piste ciclabili; non so cosa vogliano da me costoro !!!
Ministero dei beni culturali e ambientali
Università degli studi G. D'Annunzio
UNIBo
Università degli studi di Padova
Università di Torino
- vista la rilevanza culturale che sta assumendo questo blog a livello nazionale, ma anche internazionale, credo che non ci sia bisogno di altri commenti. E poi voi lo sapete bene, qui si fa cultura a 360°...( a volte solo a 90°, mentre la lavatrice la facciamo sempre a 60°).
Ministero dell'interno
- questi qui mi hanno visitato parecchio l'anno scorso che tra "Angolo dello sputo" e "editoriale fantapolitico" forse avevo pestato i calli a qualche Boiardo. Ora che c'è il governo delle larghe intese e i forconi in piazza credo che abbiano altro a cui pensare.
Regione emilia romagna
- ultimamente ho ricevuto una visita da qui, ma in passato altri pc di enti come la Regione Lombardia o le provincie autonome di TN e BZ o la Regione Lazio; probabile che cerchino consigli sulla viabilità ciclistica locale, non saprei darmi altre spiegazioni.
Fiat group automobiles spa
- boh, ho un amico che lavora per la Opel GM ma alla fiat non conosco nessuno. e comunque sono l'unico, sottolineo L'UNICO che non ha mai parlato male di Lapo nel web. Chissà che qualcuno stia progettando una 500 a pedali.... potrei prenderla!!
Rai broadcastig company
- oltre a quello che ho scritto in precedenza, il contatore tiene traccia anche delle pagine viste dal visitatore: chi si è connesso da questa rete, guarda caso, ha letto gli unici due post dove parlavo (male) della Rai e del canone! Che stiano cercando gli evasori leggendo i blog ??
BalducciFabio
- e qui mi chiedo e mi domando: ma chi cazzo è Balducci Fabio ?!?!?
Vi riconoscete ? Siete per caso voi che vi connettete usando il pc della Cancellieri? o di Marchionne?
Sei il rettore di un qualche prestigioso ateneo nazionale? Posso decollare?
E tu Fabio... chi cazzo sei ??
PALESATEVI !
Non so se valga anche per la chiavetta di 3 che uso io, forse sì?
RispondiEliminaUn abbraccio
la chiavetta 3 mi dice che è di Milano :D
Eliminae usi un s.o. Linux !
EliminaSignor rospo, ma è mio marito! Sto ululando, grazie della fragorosa risata mattutina! Ah, signor rospo, lungi da me il volerla mandare in confusione, rimediamo subito. Io le scrivo da via Gentiloni, non dall'Australia, sia chiaro! E quando sono a Merano le scrivo da via Santa Maria del conforto! Ora è più tranquillo?
RispondiEliminal'importante è che non sia lei quella del ministero dell'interno !!!
EliminaPS: tanti cordiali saluti a Fabio.
Grazie! Quando torna glielo dico!
EliminaGuardi che quello del ministero dell'inferno è ANGELINO! Dopo Lampedusa è stato da me così ribattezzato!
Buon natale, signor rospo, le auguro di divertirsi moltissimo con sua moglie. È contento?
faccio del mio meglio ...e poi a natale si può dare di piùùùùùù !!
Eliminaè vero... Angelino.... sono restato indietro di un governo...
EliminaDimenticavo, qui in via Gentioni c'è il sole. Ieri, invece, c'era la nebbia. Vuole sapere altro? Che so, il tasso di umidità, la temperatura? Mi faccia sapere!
RispondiEliminacosa c'è stasera per il cenone ? :D
EliminaSalmone scozzese, un altro antipasto, un primo al sugo di pesce che farà io fratello e un secondo che farà mia cognata. Poi dolci vari che avrà fatto qualcun altro. Ma soprattutto ci sarà LUI, il mio amore! IL CAMINO!!
RispondiEliminaperfetto!! tutti in via Gentiloni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
EliminaMa no, in via cameranense! In via gentiloni non ci sarà nessuno. I ladri sono avvisati.
Eliminaperfetto!! tutti in via Gentiloni !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
EliminaSenta, l'unica cosa che possono rubarmi è il televisore! Quanto al pianoforte è troppo pesante! È dubito che siano estimatori delle mie porcellane inglesi e russe, i ladri!
Eliminachi può dirlo, per un furto su commissione non sono i ladri a decidere la refurtiva.... e io adoro le PORCELLanE russe, non sa quanto !!! :D
EliminaBene, questo lo trova nella vetrinetta a sinistra! Mi faccia sapere che le piace!
Eliminahttp://vendita.vivastreet.it/antiquariato+milano/servizio-russo-da-te--lomonosov/19855361
sono molto belle ma io intendevo QUESTE !!!! :P
EliminaEh, mecojoni, si risparmi di venire qui, allora! Quelle non ci sono. La saluto, dottor Zivago! Buon natale. Vado a farmi un bel bagno prenatalizio, lei sogni Lara!
EliminaIo di solito scrivo dal mio laboratorio di chimica, dove ogni giorno provo a sintetizzare nuove droghe, ma non so se la linea la paga il ministero dell'interno
RispondiEliminaprobabilmente il ministero della sanità :P
EliminaTutti al laboratorio di Charlie Brown!!!
RispondiEliminanon ho bisogno di nuove droghe, mi bastano quelle vecchie !
EliminaCercalo su Fb! :D
RispondiEliminal'ho cercato, ne ho trovati 200 e non credo che sia lui !!
EliminaConfermo, è del tutto improbabile. Mio marito disprezza Facebook. E pure io.
EliminaIo ho l'ip fisso, mi sgami subito.
RispondiEliminaho visto le visite di quell'indirizzo ma non l'avevo ancora associato alla donna camèl ! :D
EliminaMa chi se ne frega oggi è natale devi fare un post sul natale.... mo ti devo fare gli auguri in un post sui contatori... ;)
RispondiEliminaio non faccio post sul natale, tutti fanno post sul natale e poi... oggi, cioè ieri 24\12, non è natale e io faccio un post sui contatori.
EliminaRiauguri Geggè !
Faccia un bel post su Babbo Mortale e su tutti quelli ai quali il 25 dicembre ha portato la morte!
EliminaGuardi, guardi quanti sono!
RispondiEliminahttp://it.wikipedia.org/wiki/Morti_il_25_dicembre
fantastica questa lista dei morti il 25 dicembre: ho scoperto che a natale posso festeggiare questo:
Elimina2006 - James Brown, cantante, ballerino e attore statunitense (n. 1933)
get up!!
E che c'è da festeggiare, le stava sulle balle?
Elimina