1 marzo 2013 h 8.30 |
Per la prima ora pedalo sempre su stradine di campagna poco trafficate e per accorciare un po' il tragitto decido di prendere la SP19 dopo Pontegatello. Avevo percorso questa strada un paio di volte anche lo scorso anno ma sempre di sabato. Dal lunedì al venerdì è forse una delle strade più trafficate della provincia con camion che ti superano a 100 all'ora e forse 20 centimetri di corsia d'emergenza. Per fortuna la nebbia non c'era più. Da non rifare mai più che qui si rischia seriamente di accorciare la vita del ciclista!!!
Prima di Ospitaletto mollo la provinciale e finalmente su strade secondarie raggiungo Cazzago dove faccio una prima sosta ristoratrice, poi pedalo sempre su strade meno trafficate in mezzo ai vigneti della franciacorta fino a Iseo dove un incidente stradale con motociclista spalmato sull'asfalto mi da il benvenuto al lago. Nella bella cittadina è giorno di mercato e decido di prendermi qualcosa per il pranzo al banco del pesce fritto, poi via fino a Sulzano, il paese sulla sponda bresciana del lago più vicino all'isola, dove i traghetti partono a intervalli regolari giorno e notte. Aspetto una decina di minuti e dopo 3-4 minuti di traghetto sono già sull'isola a Peschiera Maraglio.
Alla prima forneria del paese prendo una focaccia e prima di mezzogiorno sto già mangiando seduto in riva al lago in via degli ulivi sulla strada che porta a Sensole in compagnia di due belle anatre selvatiche :D
Dopo il ruttino (non è vero, non li faccio mai!) parto per il giro dell'isola. Il bello di questo posto è che è vietata la circolazione delle automobili che ci sono ma probabilmente sono delle eccezioni.
In compenso però tutti gli abitanti hanno uno scooter o un motorino puzzolente ma almeno non c'è pericolo di venire falciati da qualche pirata della strada. E comunque da alcuni cartelli deduco una certa sensibilità verso la vita di tutti gli abitanti dell'isola, compresi gli animali.
Dal porticciolo di Sensole si può ammirare l'isoletta di San Pietro; non so se ci sia la possibilità di visitarla o se l'isola, con villa-castello, sia privata. Purtroppo era ora di pranzo e non ho trovato nessuno a cui chiedere informazioni. Si raggiunge Menzino in leggera salita e al palazzo detto "Ca del dutur" si gira a destra e dopo i campi da calcio si può seguire l'itinerario didattico della rocca per raggiungere (a piedi, dopo un breve sentiero in salita) il castello Oldofredi-Martinengo con annessa area pic-nic.
Ritornato sull'asfalto, prima di proseguire per il giro dell'isola decido di visitare il santuario della Ceriola che si trova dopo 3 km di salita dopo i borghi di Senzano e Cure. Fino al primo paese devo dire che pur essendo senza allenamento sono salito senza problemi, ma arrivato a Cure è iniziato un vero e proprio muro. Finisce anche l'asfalto e la strada è in pietra lastricata resa anche un po' viscida dall'ultima neve che si sta sciogliendo, L'ultimo chilometro e rotti l'ho fatto spingendo la bici a mano e facendo anche fatica.
Fatica ripagata dal bel panorama (e dal caffettino consumato nella rivendita di souvenir del santuario).
madonna della ceriola (da Cure) |
isola di loreto |
Alle 15 sono di nuovo sulla terra ferma e mi mancano ancora una sessantina di chilometri per tornare a casa e con le energie sono già in riserva. La tentazione di prendere il treno a Iseo è tanta ma alla fine prendo la ciclabile per Brescia a Provaglio d'Iseo e la seguo fino a Rodengo Saiano. Con una strada secondaria poi passo da Castegnato, Roncadelle, Torbole Casaglia e Pontegatello così mi sono evitato l'inutile passaggio per Brescia e la famigerata SP 19. Da lì in poi ci sono le strade di casa, casa che raggiungerò ben dopo il tramonto dopo 128 km.
Monte Isola (BS) |
Che bel giro e che bei panorami!
RispondiEliminaBacio
grazie
Eliminaribacio :D
Ma dove vai, rospetto in bicicletta ...
RispondiEliminaEh, le elementari ti segnano, con le gite mancate.
già
EliminaChe forza che hai, ma visitare i luoghi come fai tu, deve essere tutta un'altra cosa.
RispondiEliminaCristiana
vedere il mondo a 20km\h quando tutti corrono è come vederlo da un altro punto di vista
EliminaAnche da un altro punto di pista. Ciclabile.
EliminaTi ammiro mi piace come descrivi queste tue bellissime escursioni in bicicletta.. se vai di fretta non hai tempo di ammirare quel paesaggio che ti circonda e scattare fotografie. Io sono di quelli invece che quando esco in bici faccio un po come i cavalli paraocchi testa bassa e macinare più chilometri possibili.
RispondiEliminaOrmai e l'abitudine che ho. ..
Ps ma i km che segni sono quelli che fai solamente in bicicletta o anche trasferimento? :-)
PS: io quando mi metto a testa bassa a macinare più chilometri possibili vado piano lo stesso...... anche il mio mezzo di trasporto non mi aiuta molto :D
EliminaIo sono dell'idea che la bici più di tanto non conta anche se a certi livelli guardano i grammi ah ah
EliminaE la gamba che conta e
Il cuore!!
anche la testa allora..... e il sedere (e un'ottima sella) XD
Eliminasono solo chilometri pedalati.
RispondiEliminabella giornata all'aria aperta!
RispondiEliminafra
ciaoooo
EliminaMi piacciono un sacco i post con i tuoi giri in bici. Sembra quasi di essere lì, rospetto.
RispondiEliminama grazie :D
Eliminae tutto questo senza essere capace a scrivere e a scattare fotografie decenti!!!!
Spero che la panza non sia sua. Altrimenti ha ragione Costanzo a dire che lo sport fa malissimo!!!
RispondiEliminanooooo, non sono io anche se la panza un po' ce l'ho :D
Elimina....è il mio regalo per la festa della donna, chiamiamolo mr. mimosa!
Ma che carino, grazie! Ricambio con un Echinocactus grusonii!
RispondiEliminaTenga, è perfetto per far accomodare una delle signorine sotto!
RispondiEliminahttp://it.wikipedia.org/wiki/Echinocactus_grusonii
grazie, le piante grasse mi sono simpatiche!
EliminaNon sono piante grasse, sono cactus! A me i cactus non sono mai piaciuti. Le piante grasse sì.
Eliminasaranno pure cactus, ma sono grassi... guardi quanto sono "panciuti" !!
EliminaSignor rospo, ogni volta che passo di qua scoppio a ridere. Il suo sense of humour surreale mi è congeniale, evidentemente.
RispondiEliminaè umorismo surreNale strettamente correlato al sistema nervoso simpatico....... per ciò fa simpatia!
Elimina(ammetto di aver sbirciato su wikiqualchecosa per fare questa battutona ;D)
Umorismo surrenale è notevole. A me non era mai venuta in mente, mannaggia.
RispondiEliminase la può rivendere... gliela regalo ;D
EliminaGrazie! Come posso ricambiare? Mmm ... ci sono. La eleggo Il profilo più bello del web! È contento?
Eliminamah.... non c'è bisogno di ricambiare, grazie del pensiero comunque :D
Elimina