Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

venerdì 15 agosto 2014

il computer non va

ATTENZIONE QUESTO POST E' UN PO' NERD (ANCORA UNA VOLTA)




A molti utenti windows ogni tanto che il computer non si accenda più, oppure se si accende che non parta il sistema operativo. Cosa che è capitata anche a me quando mi cadde il pc dal divano.
A me si era danneggiato il disco fisso e alla fine l'ho dovuto sostituire, ma se normalmente si usa windows per anni senza le dovute accortezze alla fine un virus o qualche cosa che viene istallato a insaputa dell'utente (normalmente detto utOntO) va a corrompere qualche settore fondamentale all'avvio del sistema e puf non va più nulla.

Sul web ci sono un sacco di guide su come risolvere questo tipo di problemi e basterebbe saper leggere, alla fine tutti (tranne il sottoscritto) hanno la possibilità di accedere alla rete col cellulare e  certe informazioni sono sempre disponibili (addirittura in italiano).

Allora perchè sono qui a scrivere tutto sto pippone ? Perchè come sempre capita se hai un amico smanettone mai e poi mai ti verrebbe in mente di ricominciare a leggere e preferisci che legga lui al tuo posto le istruzioni in rete così da poter riaccendere di nuovo l'amatodiato pc.

Il problema è il seguente:

accensione del pc che ti chiede (stranamente, di solito non lo fa mai) di avviare windows normalmente oppure di avviare una sessione di ripristino in modalità provvisoria.
se si sceglie la prima opzione si arriva al logo di windows che rimarrà lì per alcuni minuti e poi dopo un'istantanea schermata blu il tutto si riavvia da solo

se si sceglie la seconda la speranza dell'utOntO è quella di riportare in vita il pc a uno stato precedente al danno in corso ma lui fa un po' quello che gli pare e dopo un po' compare una schermata nera con il cursore a forma di freccia leggermente ingrandito e resterà in questa condizione fin che morte non ci separi

che si fa? si va dall'amico / parente / parente di un amico che fa lo smanettone e che non avrà problemi a passare delle ore a leggere le istruzioni al posto tuo (ore, capito?). Se la persona (pigra) è un amico, parente o amico di un parente io lo faccio volentieri perchè in fondo mi piace fare queste cose... anche se certe volte l'emergenza capita proprio mentre ho il culo quasi sulla sella.

cosa ho fatto io in questo caso ?

ho preso il mio pc e ho fatto la domanda giusta all'oracolo e poi ho cominciato coi tentativi.

all'accensione per qualche istante si può accedere al Bios del computer, di solito premendo F2 o F8, ma in questo caso ho dovuto premere F12 (è un Toshiba....) che prima ti fa accedere al menù dove si sceglie la periferica di boot oppure ti permettere di accedere al Setup del Bios (avrei dovuto usare F2 ma non funzionava)

ho impostato il controller del disco fisso da SATA a Compatible (in pratica IDE)

al successivo riavvio, dopo essere uscito dal bios salvando i cambiamenti il pc inizia normalmente una procedura di ripristino. Quindi si riavvierà da solo un'altra volta facendo operazioni come CHKDSK per controllare e riparare i settori danneggiati del disco.

alla fine il computer dovrebbe accendersi. (si è acceso!!)
dopo l'accensione reistallerà i driver Sata, non spaventatevi.

Il nostro caro Toshiba ci ha messo ben 3 minuti ad avviare windows, un po' troppo anche per il sistema della casa di Redmond. Un'ulteriore analisi (durata un'oretta abbondante) ha fatto sì che scoprissi che il pc non veniva ripulito da tutti i file inutili da almeno tre anni (12Gb di disco fisso liberati), l'antivirus rilevava dei malware ogni 4 minuti e una scansione con malwarebytes ha scoperto almeno 871 infezioni dovute a virus e programmi indesiderati (tipo toolbar di staminchia o motori di ricerca cacacazzo tipo ask o omigaplus).

tutto è bene quel che finisce bene (spero di essere stato utile a qualcuno, oltre che al malcapitato che mi ha portato il oc)

se usate windows ricordatevi sempre di fare regolarmente delle operazioni di pulizia dei file e del registro con CCleaner e di scansionare almeno una volta al mese tutto il pc con un anti malware serio (seppur gratuito) come Malwarebytes. altro consiglio è di non salvare sul desktop file o cartelle voluminosi che windows all'avvio controlla sempre il desktop e se hai sulla scrivania una cartella con 50 film l'avvio diventa sempre lentissimo.

io questi problemi non li ho più, uso Linux !!

BUON FERRAGOSTO A TUTTI !!!

QUESTO POST È PUBBLICATO IN AUTOMATICO DATO CHE SONO IN FERIE SENZA POSSIBILITA' E VOGLIA DI CONNETTERMI (MI STO DISINTOSSICANDO :-D). RISPONDERO' A EVENTUALI ENTUSIASTICI COMMENTI DOPO IL 19 AGOSTO.

ahhh la sabbia, in Croazia non esiste....

9 commenti:

  1. Ahahahahah, io non ho capito niente, ma buon ferragosto anche a lei!

    RispondiElimina
  2. Se tu fossi un delinquente (lo sei, ma meglio dire "se lo fossi" a scanso di querele) con questo post post-postato ti saresti creato un alibi; demolito dalla scritta in rosso maiuscolo.
    Quanto al post: è ovviamente un pizzinno inviato agli adepti; per chi, come me, ne sa una cippa, l'aramaico stretto sarebbe più comprensibile. Quando succede qualcosa al pc, per me è sempre irrimediabile, e accarezzo da subito l'idea di buttarlo nei rifiuti speciali. Mi frena il fatto di dovere acquistare un altro aggeggio, e non sempre la mia banca mi fa credito.
    Ciao, buon rientro e buon fine agosto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie. questo post serve appunto a non buttare vecchi computer apparentemente inservibili ;-D

      Elimina
    2. la pigrizia in effetti è una brutta bestia.... :D

      Elimina
  3. però i programmi esotici mi piacciono :-D

    RispondiElimina

commenti? fate vobis