Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

giovedì 13 marzo 2014

Culinaria faidame: la ciambella bicolore

il poco tempo a disposizione in questi mesi ha fatto si che abbandonassi il mio posto tra i fornelli (ma non quello davanti al lavandino per lavare i piatti!) e la voglia di fare cose elaborate proprio non c'è.
per cui o mi butto sulle cose cucinate da altri o mi mi dedico a piatti veloci o poco impegnativi tipo la ciambella che accompagna il caffè di queste mattine calde di primavera, ci si mette più tempo a scrivere la ricetta che a prepararla:

gli ingredienti sono:

4 uova, 200 g di zucchero, 300 g di farina OO, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di cacao amaro, 200 ml di olio di semi e 200 ml di acqua.

si rompono le uova in una zuppiera grande e si "sbattono" con lo sbattitore elettrico; continuando a sbattere si aggiunge prima lo zucchero, poi l'olio, l'acqua, la farina (un po' alla volta) e il lievito. Si prende metà dell'impasto ottenuto e si mette in una tortiera da ciambella già unta e infarinata. Si aggiunge il cacao all'impasto avanzato e si amalgama col solito sbattitore ottenendo un impasto cioccolatoso che poi si versa delicatamente sull'impasto già presente nella tortiera. Infine si cuoce il tutto per 40 minuti nel forno a 175 °.

e qui il risultato....
bella torta bianconera...

e te la mangio anche quando guardo la juve !!



10 commenti:

  1. Buona! La facciamo pure noi ogni tanto!

    RispondiElimina
  2. Mia suocera, sapendo che mi piaceva, me la preparava tutti gli anni per il mio compleanno. Aggiungendoci una tonnellata di cacao amaro in più! La associo a mia suocera, questa torta. Niente male, signor rospo, bel dolce.

    RispondiElimina
  3. Ne ho mangiata a quintali, mia nonna ci faceva i biscotti per il latte, così! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. bbbonaaaaa la ciambella !!!!
    gnam!
    bravo!

    RispondiElimina

commenti? fate vobis