Sample Text

questo blog non è una testata giornalistica..... e si vede!

giovedì 13 marzo 2014

Culinaria faidame: la ciambella bicolore

il poco tempo a disposizione in questi mesi ha fatto si che abbandonassi il mio posto tra i fornelli (ma non quello davanti al lavandino per lavare i piatti!) e la voglia di fare cose elaborate proprio non c'è.
per cui o mi butto sulle cose cucinate da altri o mi mi dedico a piatti veloci o poco impegnativi tipo la ciambella che accompagna il caffè di queste mattine calde di primavera, ci si mette più tempo a scrivere la ricetta che a prepararla:

gli ingredienti sono:

4 uova, 200 g di zucchero, 300 g di farina OO, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di cacao amaro, 200 ml di olio di semi e 200 ml di acqua.

si rompono le uova in una zuppiera grande e si "sbattono" con lo sbattitore elettrico; continuando a sbattere si aggiunge prima lo zucchero, poi l'olio, l'acqua, la farina (un po' alla volta) e il lievito. Si prende metà dell'impasto ottenuto e si mette in una tortiera da ciambella già unta e infarinata. Si aggiunge il cacao all'impasto avanzato e si amalgama col solito sbattitore ottenendo un impasto cioccolatoso che poi si versa delicatamente sull'impasto già presente nella tortiera. Infine si cuoce il tutto per 40 minuti nel forno a 175 °.

e qui il risultato....
bella torta bianconera...

e te la mangio anche quando guardo la juve !!



10 commenti:

  1. Buona! La facciamo pure noi ogni tanto!

    RispondiElimina
  2. Silver Silvan13 marzo 2014 22:22

    Mia suocera, sapendo che mi piaceva, me la preparava tutti gli anni per il mio compleanno. Aggiungendoci una tonnellata di cacao amaro in più! La associo a mia suocera, questa torta. Niente male, signor rospo, bel dolce.

    RispondiElimina
  3. Ne ho mangiata a quintali, mia nonna ci faceva i biscotti per il latte, così! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Bell'aspetto, mandamene un pezzo! :D

    RispondiElimina
  5. bbbonaaaaa la ciambella !!!!
    gnam!
    bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! ciao Luby, finita la casa!?!?!?!

      Elimina

commenti? fate vobis