Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

domenica 29 settembre 2013

Esco a fare un giro in bici: Ciclabile delle città murate

Ispirato da alcuni cartelli visti per strada nel mio girovagar automobilistico ho deciso di fare questo
ciclovia delle citta murate
itinerario in provincia di Cremona relativamente poco lontano da casa nel (probabile) ultimo sabato estivo di settembre.
Si chiama Ciclovia delle città murate perchè collega Pizzighettone e Soncino, due bei paesi della pianura che conservano e valorizzano i loro antichi bastioni.
Riesco a prendere il treno che mi porta a Cremona a mezzogiorno, pur avendo avuto un venerdì sera di bagordi e un sabato mattina con un po' di lavoro da fare e arrivo alla città del Torrazzo poco prima dell'una. Cerco una panchina lungo il Po e mangio il panino che mi sono preparato al volo e poi via alla volta di Pizzighettone dove inizia l'itinerario vero e proprio.



Per raggiungere la cittadina cremonese, dalla zona della raffineria prendo la strada che costeggia il canale sud fino a raggiungere Crotta d'Adda. Da lì poi pedalando un po' lungo l'Adda, un po' su strade secondarie arrivo alla città murata poco prima delle 15.
torre del guado - Pizzighettone (CR)

all'interno delle mura - Pizzighettone (CR)
Gironzolo per il paese e faccio un giro dentro una mostra per hobbisti ospitata all'interno delle mura entrando da porta Cremona nuova, attirato devo ammetterlo, da un bellissimo plastico con dei trenini elettrici e da "fantastiche" costruzioni fatte coi mattoncini Lego (i miei giochi da bambino.....); alla fine c'erano anche altre cose interessanti e soprattutto un barettino con dell'ottima torta di mele che ha allietato la mia merenda!





mura, lato nord . Pizzighettone (CR)
I circa 40 km che mi separano da Soncino li pedalo senza difficoltà e incertezze per belle strade senza traffico, sterrate che costeggiano interessanti zone umide tra il parco dell'Adda e il parco Oglio nord, lungo il corso del Serio morto e i grandi canali e i navigli cremonesi fino alla spettacolare zona di chiuse chiamata Tombe Morte, dove 13 canali si incrociano tutti nella stessa zona.
Tombe Morte
verso Genivolta

La Rocca - Soncino (CR)
Le mura - Soncino (CR)
115 km in bici + 30 in treno

Dopo poco più di due ore arrivo a Soncino.
Il mio itinerario può dirsi concluso con successo, ma per arrivare a casa ci sono altri trenta chilometri che mi apettano perchè qui di treni non ce ne sono e dato che ormai le giornate si sono accorciate parecchio ci devo dare dentro se non voglio arrivare col buio.





Qualche curiosità:

Murales su alcune case a Crotta d'Adda



l'ordinanza che mi obbliga a una deviazione
Tra Cappella Cantone e Soresina quest'estate pare sia stato avvistato un cucciolo di puma. A parte che quando le senti alla tele queste notizie ti fan sempre dire "ma andate a cagare!!!"  invece qui sembra che facciano sul serio e non sono il puma o le trappole per catturarlo disseminate lungo il mio tragitto a spaventarmi, ma la paura di incontrare un vigile urbano, che un abitante della zona mi ha detto che ti fanno un verbale salatissimo se ti beccano da quelle parti, per cui fino a Soresina ho dovuto fare 5 km sulla SP84.

piazza Garibaldi - Soresina (CR)
In piazza a Soresina un attonito Garibaldi osserva con noncuranza un banchetto della Lega Nord.

scultura arborea
Nel pioppeto lungo il canale che parte da Genivolta qualche artista si è divertito ad abbellire le ferite di una corteccia

6 commenti:

  1. mi stai dicendo che devo allenarmi? ...

    RispondiElimina
  2. Ma non ti fermi mai! Sai Rospo che nei giorni scorsi ti ho pensato? Abbiamo ospitato una coppia di settantenni ripartiti stamane che sono venuti da Seattle per girare un po' di Italia in bici, dicono che da quando hanno 50 anni fanno vacanze solo by bike, due persone meravigliose!
    p.s. Un po' inquietante il tuo nuovo sfondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beati loro !!!!! il mio nuovo sfondo fa molto "oktoberfest"...ma lo cambierò... forse :D

      Elimina
  3. Io non ho capito : sei sempre in giro oppure posti le foto che hai fatto?
    Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando vado in giro faccio foto, soprattutto in posti dove non sono mai stato. Le foto di questo post sono di un giro che ho fatto sabato... ormai le vacanze per quest'anno sono finite e nel tempo NON libero lavoro anch'io :DD

      Elimina

commenti? fate vobis