Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

giovedì 15 agosto 2013

mordi e fuggi

Come ci capita ultimamente le ferie di agosto non sono state programmate, anche perchè qualcuno/a della nostra cerchia ristretta in vacanza c'era andato a giugno!! Così quasi per scherzo decidiamo di andarcene due giorni al mare. Vorremmo andare sulla riviera adriatica per rispettare quella che ormai sta diventando una tradizione di famiglia e mangiare la piadina da Gina, un baracchino con veranda di pochi metri quadri a Cesenatico dove fanno la piadina più buona che c'è.
Ma nel periodo scelto, nei posti dove avremmo voluto andare (posti tranquilli, dal prezzo umano), c'era il tutto esaurito ....anvedi sta crisi..... Così abbiamo ripiegato sul Tirreno, per la "vicina" Marina di Massa. E con un autista come "il gatto" ti pare davvero vicina, che alle 6 eravamo davanti a casa mia e alle 8 stavamo già facendo colazione al mare...(ma abbiamo parcheggiato a 7 e mezza). Naturalmente abbiamo passato tutto il giorno in spiaggia tra bagni, sole e dormite sotto l'ombrellone.






L'ultima volta che ero stato a Marina di Massa, mmmm 15 anni fa, ricordavo di una spiaggia libera

comunque curatissima e ben tenuta (probabilmente da dipendenti comunali), con bar, docce, bagni e cabine, robe che le spiagge libere di Rimini, Riccione o giù di lì se le sognano; questa spiaggia c'è ancora, ma si chiama bagno "Free Beach" e per metà è occupata da ombrelloni e sdraio a pagamento (tutto esaurito tra l'altro per i giorni che siamo stati qui). Il resto è comunque libero e il bar, i bagni e le docce sono sempre a disposizione di tutti.

Al tramonto siamo andati a prendere possesso della nostra "quadrupla" alla caserma all'ostello dove avevamo prenotato per la notte.

Ostello Internazionale Turimar - Marina di Massa
Personalmente avevo guardato solo il meteo prima di prenotare e non mi sono preoccupato delle recensioni del posto che avevamo scelto, anche perchè per una notte sola sarebbe andata bene anche una panchina in zona comoda e al coperto :D

Le recensioni le ho lette dopo e devo ammettere che sono tutte vere, sia quelle positive sia quelle negative, ma ci metto anche la mia qui: è vero la struttura è vecchia e andrebbe decisamente ristrutturata, ma a occhio e croce ci vorrebbe qualche milione di euro, le camere sono spartanissime, i bagni non sono il massimo, il giardino non è curatissimo, la colazione non è nulla di ricercato, le tapparelle non ci sono e le tende, bianche, non impediscono alla luce di entrare già alle sei del mattino. E qualcuno nelle recensioni ha parlato anche di "tipi loschi" o "gente poco raccomandabile", ma io ho visto solo gente normale.

Ma io dico, quegli spocchiosi che hanno fatto i commenti negativissimi su trivago, tripadvisor, booking o altro CHE CAZZO PRETENDEVA per trenta euro a notte? un pompino appena svegli ?

Noi quattro, seppur per una notte, siamo stati bene: la struttura è immersa in una splendida pineta, ci sono due belle piscine (ok, un po' vecchiotte ma nulla di scandaloso o schifoso) e all'ora dell'aperitivo facevano anche acquagim. La colazione è una normalissima colazione, col caffè o la spremuta dalle macchinette, le brioche confezionate, le marmellatine, il burro e le fette biscottate, lo yogurt e i cereali (ben 3!!!), che ho fatto in alberghi con qualche stella in più e con molti euro in più spesi;
c'è un bar fornito con un po' di tutto a prezzi NORMALI e non prezzi turistici!! Attraversi la strada e il mare è lì: la spiaggia con i sassi non è il massimo? fai 150 metri e c'è la sabbia e tutto quello che vuoi. Lo staff è disponibile e cordiale. E i tipi loschi ? aaaaahh forse quelli siamo noi!

La sera abbiamo mangiato benissimo e (credo) a un giusto prezzo, che mangiare bene e spendere
poco è sempre auspicabile ma non sempre ci si riesce, al ristorante IPPOPOTAMUS (in via delle pinete 2). Abbiamo trascinato le gambe stanche, la pancia piena e la testa appesantita dal vino per le vie del centro affollato e prima di andare a nanna abbiamo fatto svolazzare una lanterna che qualcuno doveva esprimere dei desideri e ogni scusa è buona.

Il mattino dopo qualche nuvoletta ci aspettava in cielo, ma anche stavolta il sito del meteo non sbagliava ed è stata una lunga giornata di mare e sole, mentre dall'adriatico la figlia ci mandava angoscianti notizie sul fatto che lì pioveva e il figlio da casa ci informava di trombe d'aria, temporali e temperature polari (17 gradi a quanto pare!).

Per la cena avevamo deciso di spostarci e andare altrove, magari sulla strada verso casa e gironzolando siamo capitati all' ACCHIAPPASOGNI a Sarzana dove ho potuto finalmente mangiare i "panigacci" e anche qui sono uscito dal ristorante soddisfatto e stavolta abbiamo speso anche poco!

panigacci all'Acchiappasogni - Sarzana
In questo breve NON week end è mancata solo giusto una pedalata che farò al più presto perchè dopo una settimana di ferie ho già messo su 3 chili :DD


95 commenti:

  1. Signor rospo, ho avuto una visione del futuro. Ero qui tra trent'anni, a leggere un suo post che parlava del suo weekend alle terme. Si intitolava Mordi e Fiuggi.

    La vedo loquace, signor rospo, me ne compiaccio. Lei se ne compiace? Sa, mi ero preoccupata un po' nel vedere la sua verve spegnersi progressivamente. Era un peccato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di terme è piena l'Italia, non credo che andrò mai a Fiuggi... magari da vecchio andrò a Salsomaggiore, a vedere miss italia 2036!

      Elimina
    2. Più facile che nel 2036 veda missing Italia, rievocazione storica di una nazione ormai scomparsa.

      Elimina
    3. mi piace molto la fantapolitica e la distopia. credo che ci andrò di certo!

      Elimina
    4. Sì, sì, l'avevo capito. Pure le di-stanze ti piacciono. Fai bene!

      Elimina
  2. Sono proprio contenta per voi che Tirreno abbia battuto Adriatico! L'unica spiaggia degna in tutta la riviera romagnola credo sia la cosiddetta "bassona" a Lido di Savio, ok non è molto attrezzata ma è una riserva naturale, e questo dice tutto; per il resto la suddetta riviera è un susseguirsi di bagni costosi e acqua che è un brodo.
    Condivido anche le tue osservazioni su certe recensioni: si fa sempre prima a lamentarsi che ad apprezzare!
    Buon ritorno in bici caro Rospo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto, se vuole annegare nel Tirreno si accomodi. La Riviera adriatica ringrazia.

      Elimina
    2. Ho ferito l'orgoglio di una romagnola per caso?

      Elimina
    3. Assolutamente no. Il campanilismo non fa per me, anzi stonerebbe pure. In ogni caso, sono marchigiana, quindi ...

      Elimina
  3. Risposte
    1. ha invitato una mia commentatrice ad annegarsi!!!

      si contenga!

      Elimina
    2. Ma come, io l'avevo associata al dolce naufragare! Era una citazione leopardiana, persino motivata! Se a lei è più dolce naufragare nel Tirreno che devo fare? Convincerla a naufragare altrove?! Che naufraghi dove vuole!

      Elimina
    3. naufragare è un conto, ma annegare :D ......

      Elimina
    4. Signor rospo, dovrebbe aver capito che tendo a drammatizzare, ormai! Sono pessimista, come glielo devo dire?

      Elimina
    5. si ma il naufrago è comunque vivo, mentre l'annegato ormai....

      Elimina
    6. Ma mica annega! Ha detto che ha la ciambella e deve dimagrire! In più ha gli occhi più grandi della bocca, guardi come guata i salumi! Per quando naufraga avrà un bel salvagente attorno alla vita! Oh, facciamo così. Se annega metto i commenti pure per lei, va bene?

      Elimina
  4. L'immagine dell'ostello è, effettivamente, un tantino inquietante ma dalla descrizione devo dire che ho visto di peggio. Per 30 eurini la cosa va più che bene. Quei salumi mi stanno facendo sbavare. Quest'anno la prova costume sarà un totale fallimento. Ahime.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara mia, se trombi come mangi, ho capito tutto. Meglio questi!

      http://salumimoroni.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?c=156004&f=156004&idd=6962876

      Elimina
    2. No, li mangio soltanto! Ma lei vegeta?

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    4. Ma pensa che devo andare proprio da quelle parti in vacanza. Magari un salto ce lo faccio però, ti prego, astieniti dal linkare le posizioni del kamasutra. Penso di cavarmela benissimo da sola in quel campo.

      Elimina
    5. @Clara.... non cadere nelle provocazioni di SilverSilvan :D

      @Princess.... che culo, potresti andare a trovarla!!

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    8. polemiche sterili... fatele altrove che questo è un luogo di culto!

      Elimina
    9. Ci sta bene un Misedere, allora.

      Elimina
    10. Se fossi intelligente avresti colto l'ironia del mio nick. Non ho mai preteso di essere chic. Per quello ci sei tu, mi pare. "se mangi come trombi" é espressione raffinatissima.
      Scusa Rospo non voglio far polemica sul tuo blog ma non accetto maleducazione e insulti da una che non ha manco le palle di firmarsi.

      Elimina
    11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    15. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  5. almeno, anche se spartana, tu una vacanzetta te la sei fatta ... da queste parti il nulla!! a casa col climatizzatore e al mattino al lavoro con i soliti rompipalle !!! .......... bleah!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. qualcuno dovrà pur lavorare... per pagare l'imu !! ;P

      Elimina
  6. Spesso chi scrive le recensioni negative lo fa perché magari non si è trovato come desiderava, ma non sempre sono attendibili.

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. capisco, ma le aspettative di un ostello da trenta euro a notte in alta stagione non dovrebbero essere comunque granchè...

      Elimina
    2. Sta scherzando?! Vada in Alto Adige, poi mi racconta!

      Elimina
    3. in alto adige ci saranno sicuramente anche strutture da 100 e + euro a notte suppongo

      Elimina
    4. Certo, ma si dorme decentemente anche con 30 euro!

      Elimina
    5. ma io lì dove sono andato ho dormito benissimo !! :D

      Elimina
  7. Oui, je suis Catherine. Deneuve!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  8. Sbagliato, sono senza.

    RispondiElimina
  9. ok sfogatevi pure, tanto prima o poi cancellerò tutti i commenti....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che novità.

      Elimina
    2. sarebbe una novità, non cancello mai niente..

      Elimina
    3. Allora sarebbe un peccato. Non c'è niente di più orribile delle prime volte. Sempre deludenti. O legate alla delusione, per qualcosa d'altro. Distrazioni, tutte le prime volte.

      Elimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Signor rospo, lei è un pompiere?

    RispondiElimina
  13. Risposte
    1. www.youtube.com/watch?v=B-UZYkSS3Yk..in completo relax o semplicemente davanti ad un buon bicchiere di vino.

      Elimina
  14. Cocco, e mica ce sei solo te!

    RispondiElimina
  15. Magari è il genere di qualcuno che passa!

    RispondiElimina
  16. grazie Silver Silvan!!E se per caso ti piacesse il genere... www.youtube.com/watch?v=_7w67ymLcdA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O mille grazie, signor anonimo. Più tardi andrò a guardare. Ad essere sincera non ho ascoltato neanche l'altro, ma qui la musica manca, devo dirlo. In compenso, adesso abbiamo il corso di invenzioni pericolose ad opera del signor Archimede rospo! Se ti chiede di prendere un caffè, rischi che ti esploda la macchinetta in faccia! Signor rospo, mi dia del te, grazie. Freddo, possibilmente. Come, vuole scaldarlo? No, no. Non ce n'è bisogno!

      Elimina
    2. ...comunque non l'ho inventato io, per cui è sicuro! :P

      Elimina
    3. Ahahahahah, non ne dubito!

      Elimina
    4. per ora non è esploso... ma durante la combustione fa un bellissimo rumore, come un sibilo...

      Elimina
    5. Signor rospo, lei è l'unico su Internet che quando si dà al fai da te lo fa in modo molto originale!

      Elimina
    6. Nel senso che quando si parla di fai da te su Internet, non alludono a farsi i fornelletti nel 99% dei casi!

      Elimina
    7. Quanto mi paga?

      Elimina
    8. No, voglio almeno 1 eurone! Sa quanti ne perdo a leggere scemenze? Devo farmi la scorta!

      Elimina
    9. Notte, signor rospo. Vado, tra un po' passa a prendermi la zucca!

      Elimina
    10. buona notte. si tenga strette le scarpe !

      Elimina
    11. Veramente dormo senza! A meno che ... signor rospo, è un avviso di tentativo in corso di farmi le scarpe? Grazie di avermi avvisata! Le ho pagate un occhio della testa, sono in cristallo di Murano! Vado a prendere la mazza con i chiodi di ferro. Guai a chi si avvicina ai miei piedi!

      Elimina
    12. addirittura le mazzate..... voi donne per le scarpe sareste anche capaci di uccidere!!

      Elimina
    13. Signor rospo, io non sono un'amante delle scarpe! Porto le Hogan, ho reso l'idea? Ma le Hogan di cristallo devo difenderle a tutti i costi. Sono una rarità mondiale!

      Elimina
    14. figurati che sono andato a vedere come sono fatte ste hogan su google.... per me sono una rarità anche quelle non in cristallo :D

      Elimina
    15. Ahahahah, non si preoccupi, signor rospo, sono stupide scarpe e basta! A lei non servono! A proposito, lei che molle usa per saltare qua e là?

      Elimina
    16. non ho bisogno di molle, cerco di tenere i pali e le frasche tutte assieme, il più vicino possibile, così da non aver bisogno di saltare.
      purtroppo questo fa sì che certi miei discorsi risultino piuttosto incomprensibili.

      Elimina
  17. Accidenti, ho solo due tacchine, non mi cosa il video. Però ho visto che mi piace, è Chill-out!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti.... non ci siamo dannati l'anima durante le riprese :D

      Elimina
    2. ven 23/08 loc Gozzolina Castiglione remember melamara...li non ci si danna..si balla

      Elimina
    3. ci sono passato oggi pomeriggio.

      domani sarò a Livigno.... niente danze tribali!

      Elimina

commenti? fate vobis