Sample Text

se cerchi poesia sei nel posto sbagliato😁

mercoledì 27 ottobre 2010

CULInaria faidamè: pane alla birra

Intanto un ringraziamento doveroso a Vittorio di vivalafocaccia.com per il suo fantastico sito: se vi piace avere "le mani in pasta" è il sito che fa per voi, è fatto benissimo, con tanto di video ricette che spiegano i procedimenti passo passo.

La ricetta che ho provato stamattina l'ho rubata da lì ed è semplicissima:

400 g di farina 00, 15 g di lievito per torte, 15 g di zucchero, 8 g di sale, 350 ml di birra.

Si versano tutti gli ingredienti in un contenitore e si mescola fino a fare assorbire tutta la birra. Si imburra un contenitore da forno (ho usato uno stampo da plumcake) e si cuoce per un'ora in forno preriscaldato a 190 gradi. A fine cottura lo si toglie dalla teglia e si lascia raffreddare sulla griglia del forno.

In casa avevo solo birra weiss (di frumento) e in più ho sostituito 100g di farina 00 con farina integrale, perchè avevo un avanzo da finire. Il lievito per torte ho usato quello del discount (che non è vanigliato). Il risultato mi è sembrato piuttosto gradevole, anche se mi sono accorto alla fine di aver dimenticato il sale!!!!!!


Uff...... la prossima volta sarà più buono!


Nessun commento:

Posta un commento

commenti? fate vobis